Il nuovo numero 1 del mondo rinuncia dopo il trionfo agli US Open. Rune guida i danesi
Carlos Alcaraz non sarà della partita nelle qualificazioni di Coppa Davis contro la Danimarca, in programma il 13 e 14 settembre a Marbella. Lo spagnolo, fresco vincitore degli US Open e tornato numero 1 del mondo, ha scelto di saltare l’impegno con la nazionale, così come Alejandro Davidovich Fokina.
Una rinuncia pesante per la Spagna
Il calendario affollato continua a penalizzare la Davis Cup: dopo Novak Djokovic che non aveva giocato con la Serbia, anche Alcaraz si unisce alla lista dei big che danno forfait. L’assenza del murciano priva la Spagna della sua arma principale proprio alla vigilia di un confronto delicato, con la Danimarca che ora sogna lo sgambetto.
Il capitano David Ferrer ha convocato Pedro Martinez, Marcel Granollers, Jaume Munar, Roberto Carballes Baena e Pablo Carreno Busta: un gruppo esperto, che aveva già superato la Svizzera nel turno precedente.
Rune guida la Danimarca
La Danimarca arriva con fiducia, dopo la sorprendente rimonta contro la Serbia (da 0-2 a 3-2). A guidare la squadra ci sarà Holger Rune, affiancato da Elmer Moeller, August Holmgren, Christian Sigsgaard e Johannes Ingildsen.
Le altre squadre
Oltre a Spagna e Danimarca, a sfidarsi per un posto fra le Final Eight che si svolgeranno a Bologna dal 18 al 23 novembre, ci sono:
- Olanda – Argentina
- Australia – Belgio
- Ungheria – Austria
- Germania – Giappone
- USA – Repubblica Ceca
- Croazia – Francia
L’Italia, campione in carica, è già qualificata e attende di conoscere le avversarie che la raggiungeranno a Bologna, dove si deciderà chi alzerà al cielo la Coppa Davis 2025.