More
    TennisTalker MagazineUS Open, prosegue la favola di Anisimova: batte Osaka e va in finale!

    US Open, prosegue la favola di Anisimova: batte Osaka e va in finale!

    - Advertisement -

    Amanda Anisimova supera Naomi Osaka in tre set in rimonta nella semifinale dello US Open e centra la sua seconda finale consecutiva in un torneo dello Slam

    [8] A. Anisimova b. [23] N. Osaka 6-7(4) 7-6(3) 6-3

    E’ davvero una favola quella che sta vivendo Amanda Anisimova in questo periodo della sua vita. Dopo le tragedie a cui la vita l’ha sottoposta, con la scomparsa del padre quando aveva solo 18 anni avvenuta poco prima dello US Open 2019, a distanza di 6 anni la statunitense raggiunge per la prima volta l’atto decisivo a New York. Proprio in quel 2019 la campionessa in carica era Naomi Osaka, che in quel momento era anche la numero uno del mondo e che oggi si è vista sfumare la possibilità di ritornare in finale nonostante abbia giocato un grandissimo match. Da lunedì Anisimova sarà certa di essere la numero 4 al mondo, un traguardo che fino a qualche anno fa sembrava impossibile, ma a volte i sogni possono diventare realtà.

    Il match

    La partita di questa notte è stata emozionante non solo per il suo significato, ma anche per l’andamento del punteggio. Anisimova è infatti stata sempre sotto nel primo set, recuperando per due volte un break di svantaggio. Si è arrivati così al tie-break, dove Naomi ha fatto valere tutta la sua maggiore esperienza in situazioni di questo tipo.

    Il secondo set è stato speculare al primo, con la statunitense che è andata per tre volte in vantaggio di un break, ma che poi è sempre stata controbreakkata nel game successivo: si è andati di nuovo al tie-break e qui è stata Anisimova a garantirsi subito un ampio vantaggio che le ha poi permesso di vincere per 7 punti a 3 il “game” decisivo rimettendo in parità l’incontro.

    - Advertisement -

    L’inerzia della partita così si è spostata verso la classe 2001 che grazie ad un break ottenuto nel quarto gioco dell’incontro è andata poi a servire per il match sul 5-3. Non è bastato un tentativo di rientro di Osaka, la quale nel nono game era riuscita a salvare due match point, per poi non riuscire a concretizzare due palle del contro-break. Dopo quasi tre ore di partita Anisimova ha potuto così urlare al cielo la sua gioia per questo straordinario traguardo.

    L’intervista post-partita

    “Significa tantissimo arrivare in finale: è un sogno diventato realtà. La speranza ora è quella di diventare campionessa, ma è davvero speciale. L’atmosfera è stata magnifica, il pubblico mi ha supportata tantissimo e specialmente nei momenti più difficili: questo mi ha aiutato a vincere oggi” – ha detto la giocatrice a stelle e strisce. ora per lei ci sarà Aryna Sabalenka, numero uno al mondo e campionessa in carica del torneo: quale sfida migliore per coronare la sua favola?

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari