ATP/WTA: Marton Fucsovics, Diana Shnaider e Sorana Cirstea hanno trionfato rispettivamente nei tornei di Winston-Salem, Monterrey e Cleveland
ATP Winston-Salem
Non sono mancate sorprese nei tornei che precedono lo US Open. All’ATP 250 di Winston-Salem ci si aspettava un ritorno di Stefanos Tsitsipas o anche una conferma di Lorenzo Sonego, o ancora Tallon Griekspoor. Alla fine però sono arrivati in finale Botic Van de Zandschulp e Marton Fucsovics, ed è stato l’ungherese ad imporsi con il punteggio di 6-3 7-6 sull’olandese in un’ora e 51 minuti di gioco.
A Van De Zandchulp non è bastato salvare un match match point e recuperare da 5-3 sotto nel secondo set (durato un’ora e un quarto!): Fucsovics ha dominato infatti il tie-break con il punteggio di 7-3 sollevando per la prima volta il torneo del North Carolina. Questo si tratta del terzo titolo in carriera per il giocatore di Nyíregyháza dopo i trionfi a Ginevra 2018 e Bucarest 2024, ma è il primo sul cemento.

WTA Monterrey
Meno sorprendente è stata la vittoria di Diana Shnaider al WTA 500 di Monterrey contro Ekaterina Alexandrova per 6-3 4-6 6-4. Si conoscono infatti le straordinarie potenzialità della russa che ha compiuto 21 anni nell’aprile di quest’anno: questa notte ne abbiamo avuto un’ulteriore conferma.
Questo è stato il suo primo titolo del 2025, il quinto in carriera ed il secondo in un torneo categoria 500 dopo la vittoria sull’erba del WTA di Bad Homburg lo scorso anno.

WTA Cleveland
Nel torneo dalla location insolita di Cleveland (si gioca quasi in strada), c’è stato il ritorno di Sorana Cirstea, la quale ha battuto la statunitense Ann Li in finale in due set per 6-2 6-4. All’età di 35 anni, l’ex numero 21 al mondo alza ancora un trofeo: è il terzo della sua carriera dopo Tashkent 2008 e Istanbul 2021.
