More
    TennisTalker MagazineNewsKalinskaya contro la WTA: “Programmazione ingiusta, impossibile recuperare così”
    Pubblicato in:

    Kalinskaya contro la WTA: “Programmazione ingiusta, impossibile recuperare così”

    - Advertisement -

    La russa si sfoga dopo l’eliminazione a Cincinnati: “Finito alle 2:40 di notte, poi in campo la mattina dopo. Come si può pretendere il massimo dalle atlete?”

    Anna Kalinskaya ha lasciato il Masters 1000 di Cincinnati con amarezza non soltanto per la sconfitta contro Iga Swiatek nei quarti di finale, ma soprattutto per la gestione della programmazione da parte della WTA e del torneo.

    La tennista russa, che mercoledì sera aveva battuto in tre set Ekaterina Alexandrova in un match terminato a notte fonda, è tornata a casa soltanto alle 2:40 del mattino e, come ha raccontato lei stessa sui social, non è riuscita a dormire prima delle 4. Dopo poche ore di riposo è dovuta rientrare sul campo per allenarsi, per poi scoprire di essere stata inserita come primo incontro di giornata nei quarti di finale, alle 11 locali (le 17 in Italia).

    Un impegno proibitivo, soprattutto a livello fisico, che l’ha vista affrontare la numero 1 del mondo Swiatek senza le giuste energie, cedendo 6-3 6-4.

    - Advertisement -

    “Come possono la WTA e il torneo aspettarsi che le atlete diano il massimo quando la programmazione è così ingiusta? – ha scritto Kalinskaya –. Dopo la mia partita contro Alexandrova sono tornata a casa alle 2:40 e non sono andata a letto prima delle 4. Poi mi hanno messo in campo alle 11 il giorno dopo: come si aspettano che io recuperi e regoli continuamente il mio ritmo del sonno, che è fondamentale per la performance? Sembra un po’ unilaterale”.

    Parole severe che riaccendono il dibattito sulla gestione degli orari nei grandi tornei, spesso oggetto di critiche da parte delle giocatrici per i turni notturni prolungati e la scarsa attenzione ai tempi di recupero.

    Solo pochi giorni fa c’era stato infatti anche lo sfogo di Leyla Fernandez che, subito dopo aver vinto il torneo di Washington, si era ritrovata in campo a Montreal senza aver avuto il tempo di recuperare dalle fatiche precedenti (leggi qui l’articolo).

    Con un calendario sempre più denso e orari che continuano a creare malumori, resta da capire se i giocatori riusciranno a far valere le proprie istanze.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Il tennis oggi in TV

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari