A Cincinnati è la giornata delle semifinali maschili di singolo e doppio: aperitivo con Musetti e Sonego, serata con il numero uno. In nottata semifinale anche per Sarita e Jas
Il rettilineo finale del terzultimo Master 1000 stagionale taglia in due la grande pianura di Mason, Ohio. Tempo di semifinali, quelle del singolare e del doppio maschile e di quella mancante del doppio WTA. In campo, in questa giornata post-ferragostana, una bella manciata di italiani, manco a dirlo.
La prima tornata di partite, dedicata al doppio maschile, scatterà alle 17 ora italiana: prima Mektic e Ram sfideranno i britannici Cash e Glasspool, i giustizieri nei quarti di finale di Simone Bolelli e Andrea Vavassori; poi (non prima delle 18.30) Musetti e Sonego proveranno a staccare il pass per la finale nella sfida all’altro team britannico ancora in gara: partita ostica, considerato che Joe Salibury e Neal Skupsky nei quarti hanno fatto fuori i leader del circuito Arevalo e Pavic.
In chiusura della sessione diurna, non prima delle 21 italiane, toccherà a Jannik Sinner. Il numero uno del mondo dall’altra parte della rete troverà un avversario inatteso a questo punto del torneo: Terence Atmane è la vera sorpresa di Cincinnati, e cosa il francese potrà opporre a Jan è difficile a prevedersi anche perché i due non si sono mai affrontati finora.
Per chiudere, la sessione serale verrà inaugurata a mezzanotte dal dodicesimo capitolo della saga Zverev-Alcaraz, che vede il tedesco sorprendentemente avanti con un bilancio di sei vittorie e cinque sconfitte. L’ultimo hurrà in uno scontro diretto l’ha urlato proprio Sascha, che ha battuto Carlitos alle Finals di Torino 2024. A seguire, ma non prima dell’1.30 italiana, Sara Errani e Jasmine Paolini andranno a caccia della quinta finale stagionale: per riuscirci, le prime favorite in gara dovranno battere la coppia composta dalla cinese Hanyu Guo e dalla russa Alexandra Panova.
La programmazione TV – sabato 16 agosto
- A partire dalle 17 ATP Cincinnati, semifinali di doppio e singolare in diretta TV su Sky Sport Uno (Canale 201, solo singolare), Sky Sport Tennis (Canale 203) e in streaming su NOW, SkyGo e Tennis TV – Musetti e Sonego scenderanno in campo per il secondo match non prima delle 18.30 contro Salisbury e Skypski. Sinner-Atmane terzo match non prima delle 21.
- A mezzanotte ATP Cincinnati, seconda semifinale del singolare maschile Zverev-Alcaraz in diretta TV su Sky Sport Uno (Canale 201), Sky Sport Tennis (203) e in streaming su NOW, SkyGo e Tennis TV.
- Non prima della 1.30 di domenica 17 agosto WTA Cincinnati, seconda semifinale del tabellone di doppio femminile Errani/Paolini-Guo/Panova in diretta TV su Sky Sport Tennis (Canale 203), SuperTennis HD e in streaming su NOW e SuperTenniX.