More
    TennisTalker MagazineI pronostici del giorno: le semifinali maschili e i doppi a forti tinte tricolore

    I pronostici del giorno: le semifinali maschili e i doppi a forti tinte tricolore

    - Advertisement -

    Sinner e Alcaraz si ritroveranno nell’ennesima finale? L’Italia avrà due coppie nelle finali di doppio? I nostri pronostici per il Cincinnati Open

    Il 1000 combined di Cincinnati è giunto alle battute conclusive, e dagli incontri di oggi avremo già i primi finalisti. Sinner e Alcaraz, per trovarsi ancora in finale, dovranno rispettivamente fermare la cavalcata trionfale di Atmane e ribaltare i precedenti sul duro contro Zverev. Nei tabelloni di doppio invece ci sarà la possibilità per l’Italia di vedere due coppie interamente azzurre nell’atto conclusivo: i sorprendenti Musetti e Sonego nel maschile e le dominanti Errani e Paolini nel femminile.

    Jannik Sinner vs Térence Atmane – Sinner in due set

    Per quanto possa attrarre l’idea di un lieto fine per la favola Atmane, è indubbio quanto oggi le difficoltà per il francese saranno moltiplicate. Vuoi la fatica dei sette match precedenti (comprese le quali), vuoi il dispendio di energie mentali nonostante un QI da brivido, oggi Atmane non avrà vita facile. Jannik vede la finale e il titolo numero due, ma soprattutto vede la difesa del numero 1 e l’avvicinarsi degli US Open. Quest’anno l’altoatesino è caduto, fra i tennisti “normali”, solo contro Bublik e la possibilità che capiti ancora (ma soprattutto sul veloce) è assai remota. Atmane si giocherà certamente le sue migliori carte, ma la solidità del numero 1 del mondo è probabilmente fuori portata anche per un talento appena esploso e in rapida crescita. In cosa può sperare Atmane? Può provare a spezzare il ritmo di Sinner, e deve sperare che qualcosa si inceppi ancora nel servizio dell’azzurro.

    Carlos Alcaraz vs Alexander Zverev – Alcaraz in tre set

    La seconda semifinale vedrà affrontarsi il secondo e il terzo della classifica ATP, mica male. Alcaraz, come Sinner, guarda già oltre e pensa a una possibile finale con l’azzurro e agli US Open. Occhio però a guardare troppo in la, perché il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo, come un Sasha Zverev pronto a non fare sconti. Il tedesco è stato già campione in Ohio nel 2021, e quella di oggi sarà la sua quarta semifinale a Cincinnati. Zverev è inoltre in vantaggio 5-2 su Alcaraz nei precedenti sul veloce, e in queste settimane sembra essere in netta ripresa. Da monitorare anche il risultato della prima semi, un’eventuale (seppur improbabile) sconfitta di Sinner potrebbe avere due effetti opposti su Carlos: allentare la presa e perdere stimoli oppure spingere ancor di più per avvicinarsi a Jannik nel ranking.

    - Advertisement -

    I precedenti dicono Zverev ma il tedesco soffre le sfide ad alta tensione, al contrario di Alcaraz che nella lotta si esalta. Zverev deve partire forte e non avere nessun passaggio a vuoto per provare a chiuderla in due, altrimenti…

    Musetti/Sonego vs Salisbury/Skupski – Salisbury/Skupski in tre set

    Se Atmane ha sorpreso in singolare, lo stesso hanno fatto nel doppio Musetti e Sonego. Gli azzurri hanno superato persino Bolelli e Vavassori, fermati nei quarti da Glasspool e Cash, e sono a un passo dalla finale. Gli avversari di oggi sono seri candidati alla vittoria, e grazie a questo risultato Skupski ha riagguantato la Top 10. La coppia britannica (5) inoltre precede nella race proprio Bolelli e Vavassori (6), e arrivano da una finale persa 15/13 al match tie-break a Toronto.

    Musetti e Sonego hanno sfiorato una vittoria in Qatar nel 2024 e quest’anno a Toronto hanno ben figurato contro Heliövaara e Patten perdendo 10/3 al match tie-break. I due azzurri proveranno a fare l’impresa, il carattere e il talento ci sono, ma dovranno sfruttare al meglio ogni minima chance. Sarebbe bello vedere la coppia italiana in finale, come rivincita per le eliminazioni in doppio, ma in partenza i britannici sono favoriti in quanto specialisti ed ex numeri 1 del mondo. Gli azzurri andranno in campo non prima delle 18:10, appuntamento da non perdere.

    Errani/Paolini vs Panova/Guo Hanyu – Errani/Paolini in due set

    Errani e Paolini sono le favorite per il titolo nel doppio femminile di Cincinnati, le teste di serie numero 1 sono seconde nella race e quinte nel ranking. Panova e Guo però non sono certo le ultime arrivate, la russa e la cinese sono infatti 12esime nella race e in Top 30 nel ranking. Le azzurre quest’anno hanno vinto Qatar Open, Roma e Roland Garros, e vorranno arrivare agli US Open con un altro prestigioso titolo in tasca. Il match non sarà semplice, e nonostante Paolini sia ancora in corsa in singolare, ha dimostrato a Roma di saper scindere i due impegni. Appuntamento all’1:30, nella notte italiana, per scoprire se le due campionesse italiane riusciranno a raggiungere l’ennesima finale di un’ottima stagione.

    - Advertisement -
    Classifica Super Simulata FITP esclusiva TennisTalker
    Classifica Armonizzata FITP esclusiva TennisTalker

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    Tennistalker Club - 15% sconto su Tennis Warehouse Europe

    più popolari