L’americana rinuncia al misto con il n.1 del mondo. Altri forfait cambiano il tabellone e aprono la strada a Musetti e Paolini. Intanto Opelka, dopo aver definito il doppio “roba da falliti”, conferma la sua presenza nel torneo da un milione di dollari al fianco di Venus William
Emma Navarro ha ufficialmente scelto di rinunciare al torneo di doppio misto degli US Open 2025. La statunitense, inizialmente iscritta insieme a Jannik Sinner, ha optato per una diversa programmazione: la prossima settimana sarà infatti impegnata in Messico al WTA 500 di Monterrey. Una decisione che lascia l’azzurro senza partner a pochissimi giorni dal via della competizione sul cemento di Flushing Meadows.
Certo, se fossimo stati al posto di Navarro, difficilmente ci saremmo lasciati sfuggire l’occasione di giocare in coppia con il numero uno del mondo… ma la americana, dopo i risultati poco brillanti degli ultimi tornei sul cemento, ha preferito concentrarsi sul singolare per ritrovare fiducia e continuità.
Il nuovo format del doppio misto, previsto in due giornate (19 e 20 agosto) con partite veloci al meglio dei 4 game (come i tornei rodeo disputati da noi comuni mortali per capirci), avrebbe dovuto vedere in campo alcune delle coppie più attese. Ma i forfait non sono mancati: dopo la separazione (in campo e fuori dal campo) della coppia Badosa e Tsitsipas e le rinunce di Coco Gauff e Tommy Paul, anche Navarro ha deciso di tirarsi indietro.
Gli organizzatori hanno chiarito che Sinner potrà comunque restare in tabellone, a patto che comunichi entro le 14:00 di domenica 17 agosto il nome di una nuova partner, mantenendo così l’ingresso diretto in virtù della classifica combinata. Nel frattempo, la coppia tutta italiana composta da Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti è entrata nel tabellone proprio grazie ai ritiri dell’ultima ora.
Il caso Opelka: “Il doppio è per giocatori falliti”… ma giocherà con Venus Williams
Tra le curiosità di questa edizione c’è anche la presenza di Reilly Opelka, che poco tempo fa aveva fatto discutere dichiarando che “il doppio è per giocatori falliti” e scatenando le reazioni di tanti doppisti fra i quali il nostro Vavassori e Bopanna. Eppure, l’americano risulta iscritto proprio al doppio misto degli US Open, dove farà coppia con Venus Williams, sicuramente non una giocatrice fallita! Il milionario prize money ha forse cambiato la prospettiva di Opelka?
Un format che divide
Il nuovo format voluto dallo US Open continua quindi a far discutere: da una parte l’opportunità spettacolare e l’alto montepremi da un milione di dollari, dall’altra i dubbi di chi – come Jessica Pegula – critica la mancanza di comunicazione e la difficoltà di programmazione per i giocatori: “Mi sento onorata che mi abbiano chiesto di partecipare, penso che sarà un evento divertente e che i tifosi lo apprezzeranno molto. Allo stesso tempo, però, non credo che il modo in cui lo hanno organizzato sia stato ideale. Abbiamo ricevuto la notizia a sorpresa. Lo US Open ha cambiato il formato senza dirlo a nessuno, senza consultare i giocatori. Sarebbe stato importante avere un dialogo per capire come migliorarlo.”
Per Sinner, intanto, il rebus resta aperto: trovare una compagna last minute o voltare pagina per presentarsi al massimo della forma nell’ultimo Slam dell’anno.
Domani lo scopriremo. Stay tuned!