More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Montreal: Paolini crolla all’esordio contro Aoi Ito dopo un match-point sprecato
    Pubblicato in:

    WTA Montreal: Paolini crolla all’esordio contro Aoi Ito dopo un match-point sprecato

    - Advertisement -

    Debutto amaro per Jasmine Paolini al WTA 1000 di Montreal, dove l’azzurra è stata eliminata al primo turno dalla giapponese Aoi Ito, numero 110 del ranking mondiale, con il punteggio di 2-6 7-5 7-6(5)

    Un incontro che sembrava saldamente nelle mani della toscana, ma che si è trasformato in una caduta clamorosa, frutto di un’incredibile serie di errori e incertezze nei momenti chiave.

    La partita

    Dopo un primo set dominato in appena mezz’ora, chiuso 6-2, Paolini sembrava avviata verso una comoda vittoria, portandosi anche sul 4-1 nel secondo parziale. Ma da quel momento è iniziata una lenta e inesorabile discesa: l’azzurra ha sprecato un match point sul 5-4 e ha cominciato ad accumulare errori, perdendo lucidità e sicurezza. Ne sono scaturiti 32 gratuiti solo nel secondo set, che hanno permesso a Ito di rientrare in partita e vincere il parziale 7-5.

    Nel terzo set, segnato da grande nervosismo e tanti break (ben 14 in totale nel match), entrambe le giocatrici hanno faticato a mantenere il servizio. Ito si è portata più volte in vantaggio (3-1, 4-3 e 6-5), ma Paolini ha sempre recuperato, senza però riuscire a capitalizzare. Si è arrivati così al tie-break decisivo, dove è emersa ancora una volta l’insicurezza dell’azzurra nei momenti cruciali: alcuni tentativi di chiusura a rete si sono trasformati in errori goffi, mentre Ito ha mantenuto la calma e ha chiuso 7-5 al gioco decisivo.

    - Advertisement -

    Il periodo difficile di Paolini

    Ben 67 gli errori non forzati complessivi per Paolini, che ha anche cercato di cambiare ritmo scendendo spesso a rete, ma senza grande successo. L’azzurra ha faticato a interpretare il gioco “a strappi” della giapponese, spesso destabilizzata dalle smorzate velenose e dai cambi di ritmo improvvisi.

    Questa sconfitta conferma il periodo difficile di Paolini, che aveva già mostrato segni di fragilità mentale a Wimbledon. Un avvio poco promettente anche per il suo nuovo percorso tecnico con Federico Gaio.

    GLI ALTRI RISULTATI DEL WTA DI MONTREAL

    Mirra Andreeva ha ottenuto il passaggio al terzo turno senza scendere in campo: Bianca Andreescu, infatti, si è ritirata a causa di un infortunio alla caviglia poco prima del loro match.

    Anna Kalinskaya ha superato Ann Li con il punteggio di 7‑6, 0‑6, 6‑3, mostrando una buona resilienza nel terzo set dopo un secondo parziale in cui ha subito un netto dominio.

    Emma Navarro ha eliminato la canadese Rebecca Marino, wildcard locale, con un secco 6‑1 6‑2, senza dare scampo all’avversaria.

    Marta Kostyuk ha inflitto una sconfitta a Markéta Vondroušová, campionessa di Wimbledon 2023, rimontando e vincendo 2‑6 6‑3 6‑2, interrompendo una serie negativa di sei match persi.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari