More
    TennisTalker MagazineRanking ATP: sono quattro gli italiani in Top 35. Darderi entra nel club, best ranking...

    Ranking ATP: sono quattro gli italiani in Top 35. Darderi entra nel club, best ranking per Cobolli

    - Advertisement -

    L’aggiornamento settimanale del ranking ATP regala ancora soddisfazioni all’Italia: dopo la vittoria di Luciano Darderi nel torneo ATP 250 di Umago, il 22enne azzurro fa il suo ingresso per la prima volta tra i primi 35 al mondo, raggiungendo Jannik Sinner (n.1), Lorenzo Musetti (n.10) e Flavio Cobolli (n.17)

    Sono ora quattro gli italiani tra i primi 35 e nove quelli presenti nella Top 100, confermando la profondità e la qualità del movimento azzurro.

    Sinner e Alcaraz: duello in vetta

    Con 12.030 punti, Jannik Sinner inizia la sua 60esima settimana da numero 1 del mondo. L’azzurro ha deciso di saltare il Masters 1000 di Toronto, proprio come il suo diretto rivale Carlos Alcaraz, scartando solo 200 punti. Jannik Sinner si presenterà al Master di Cincinnati con un vantaggio di 3.230 punti sullo spagnolo. La corsa verso le ATP Finals di Torino sarà accesa: Sinner dovrà difendere 5.830 punti da qui a fine stagione, contro i soli 1.060 di Alcaraz.

    De Minaur torna tra i big, prima Top 20 per Davidovich Fokina

    Tra le novità più rilevanti a livello internazionale c’è il rientro in Top 10 di Alex de Minaur, che con la splendida vittoria all’ATP 500 di Washington torna all’ottavo posto del ranking e si rilancia nella Race to Turin, dove occupa proprio la ottava posizione.

    - Advertisement -

    Nonostante la sconfitta in finale, Alejandro Davidovich Fokina festeggia comunque: per la prima volta in carriera entra nella Top 20 mondiale (n.19) e si porta all’undicesimo posto nella corsa alle Finals, a conferma di una stagione brillante in cui ha già disputato quattro finali.

    Focus italiani: Darderi risale, Cobolli da record, Musetti stabile

    Luciano Darderi è la rivelazione del momento: grazie al suo recente trionfo a Umago, scala undici posizioni e si piazza al numero 35 del mondo con 1.414 punti, a un passo dal suo best ranking (n.32). Un risultato straordinario che lo proietta stabilmente tra i protagonisti del circuito.

    Lorenzo Musetti mantiene un posto tra i top 10, pur retrocedendo di tre posizioni: è ora numero 10 con 3.195 punti, in una stagione altalenante ma ancora aperta a traguardi importanti.

    Flavio Cobolli, nonostante l’uscita agli ottavi di finale a Washington contro Frances Tiafoe, raggiunge il suo miglior ranking in carriera: n.17 con 2.385 punti, guadagnandosi definitivamente un posto tra l’élite del tennis mondiale.

    Male invece per Matteo Berrettini, costretto a uno stop prolungato per infortunio: perde 15 posizioni e scivola fuori dalla Top 50, in attesa di capire quando potrà rientrare in campo.

    Top 10 italiani nel ranking ATP

    Top 10 italiani nel ranking ATP (foto presa da x.com)
    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari