Secondo titolo in due settimane per il kazako Alexander Bublik, dopo Gstaad anche Kitbuhel
[1] A. Bublik b. A. Cazaux 6-4, 6-3
Festeggia ancora Alexander Bublik, che vince il secondo titolo consecutivo su terra rossa, proprio quando il primo su questa superficie è arrivato in Svizzera una settimana fa contro Juan Manuel Cerundolo. Nella giornata di oggi ha incassato il secondo titolo consecutivo e della sua carriera sulla terra rossa, contro il francese Arthur Cazaux.
La partita
Il primo set si è chiuso in 50 minuti, con il primo break trasformato dal kazako solo sul 5-4, nonostante abbia avuto più occasioni di break durante tutto il set. Una delle tante è stata ottenuta dal ventottenne di Gatchina, con un punto da cineteca: dopo aver tenuto in mano lo scambio, Cazaux alza un pallonetto che rimane in campo e riesce a spostare Bublik, che con un dritto in corsa vince il punto più avvincente del match.
L’espressione “genio e sregolatezza” denota molto bene il vincitore del torneo, che inizia il secondo set con due game di svantaggio e vince solo i 5 game seguenti, potendosi permettere di servire per il match, dopo la vittoria del terzo game di Cazaux. Il kazako chiude la partita al servizio per 6-3 e, dopo i ringraziamenti e le congratulazioni, può festeggiare con lo champagne, ma una delle due bottiglie non si apre.
Alexander Bublik diventa, quindi il secondo giocatore ad aver vinto più titoli in questa stagione – Halle, Gstaad e oggi Kitzbuhel – dopo Carlos Alcaraz, a quota 5. Questa sera Luciano Darderi potrebbe pareggiare il kazako, in finale ad Umag contro Carlos Taberner.