Prosegue il cammino vincente di Simone Bolelli e Andrea Vavassori all’ATP 500 di Washington, dove la coppia azzurra ha conquistato l’accesso alla semifinale del torneo di doppio grazie a un netto successo per 6-4 6-3 contro Alexander Erler e Robert Galloway, qualificati al main draw
I numeri e le sensazioni confermano l’ottimo momento del duo italiano, testa di serie numero 1 del tabellone e attualmente sesto nella Race to Turin: per loro è la quarta semifinale stagionale sul cemento, la sesta complessiva del 2025, in una stagione che li ha già visti trionfare ad Adelaide, Rotterdam e Amburgo, oltre che raggiungere la finale all’Australian Open e ad Halle.
Il match: controllo dall’inizio alla fine
L’incontro si è deciso con due break, uno per set, entrambi arrivati in momenti chiave. Nel primo parziale, dopo nove game dominati dai servizi, Bolelli e Vavassori hanno piazzato lo strappo decisivo nel decimo gioco, trasformando il secondo set point e chiudendo 6-4 in 39 minuti.
Nel secondo set gli azzurri hanno dovuto fronteggiare il primo vero momento di difficoltà nel quinto game, quando hanno annullato tre palle break consecutive sul 30-40, anche grazie a un servizio efficace e sangue freddo nei deciding point. Superato il pericolo, hanno subito ottenuto il break nel game successivo, salendo 4-2. Da lì in avanti hanno mantenuto il vantaggio e chiuso la partita al primo match point, sempre in 39 minuti, per un totale di 1 ora e 18 minuti.
Statistiche e cinismo nei momenti chiave
La coppia azzurra ha conquistato 55 punti contro i 47 degli avversari e ha gestito al meglio i momenti delicati: tre palle break annullate su tre e due break concretizzati su tre occasioni. Inoltre, sono risultati perfetti nei deciding point, vincendo tutti e tre quelli disputati durante il match.
Prossimo ostacolo: semifinale in vista
In semifinale, “Bole” e “Wave” affronteranno i vincitori del confronto tra Bhambri/Venus (teste di serie n.4) e la coppia Skupski/Smith. In un torneo che fin qui ha visto la coppia azzurra esprimere un tennis solido, ordinato e di grande intesa, le ambizioni di titolo sono più che legittime.
Nonostante alcune uscite premature nei tornei di Maiorca e Wimbledon, Bolelli e Vavassori stanno confermando di essere tra le coppie più affidabili del circuito, e a Washington vogliono aggiungere un altro tassello importante alla loro rincorsa verso le Nitto ATP Finals di Torino.