Nel 2020 Jannik Sinner ai microfoni di Sky Sport parlava già di Carlos Alcaraz come avversario “fortissimo” dopo aver perso al challenger di Alicante
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz hanno disputato la loro 13esima sfida in carriera a Wimbledon. Non tutti però sanno che i due nel 2019 già si erano affrontati in un torneo Challenger ad Alicante. In quell’occasione Alcaraz, che non era ancora posizionato nel ranking ATP ma aveva ricevuto una wild card proprio come l’altoatesino, vinse in tre set con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. Sinner veniva dalla vittoria a Bergamo e sarebbe entrato poi in top 100 a fine anno vincendo anche a Lexington ed Ortisei.

In un’intervista a Sky Sport nel 2020, facendo un bilancio della stagione precedente, Jannik tirò fuori la sconfitta con il murciano come quella più dura da digerire, spendendo grandi parole per il suo avversario: “Per me, la sconfitta che mi ha dato molto fastidio è stata dopo aver vinto tre tornei (2 Futures + 1 Challenger ndr.) quando sono andato, credo a Marbella? (in realtà Alicante ndr.) e lì ho giocato il primo turno contro Alcaraz, un ragazzo nato nel 2003 che è fortissimo secondo me“.
“Ero arrivato lì la sera prima e non mi ero allenato perché avevo appena vinto il torneo prima, e quindi ho giocato quella partita ed ero avanti 3-0 nel terzo set e l’ho persa 6-3. Quella partita mi ha insegnato tanto su come gestire il match e tra l’altro stavo giocando bene” dichiarò l’altoatesino, che da grande campione già notò il giovane fenomeno spagnolo ma che non poteva immaginare che un giorno si sarebbe conteso tutti i tornei dello Slam con lui nonché il titolo di numero uno al mondo.