More
    TennisTalker MagazineNewsOns Jabeur si prende una pausa: “Devo respirare, guarire e riscoprire la gioia di vivere”
    Pubblicato in:

    Ons Jabeur si prende una pausa: “Devo respirare, guarire e riscoprire la gioia di vivere”

    - Advertisement -

    Ons Jabeur ha deciso di fermarsi. La campionessa tunisina, ex numero 2 del mondo, ha annunciato sui social la scelta di mettere momentaneamente in pausa la propria carriera tennistica per prendersi cura della propria salute mentale e ritrovare un equilibrio personale

    Quella di Jabeur è una decisione non definitiva, ma profonda, arrivata dopo due anni complicati, segnati da infortuni, sconfitte e una crescente sensazione di disagio sul campo.

    L’annuncio su Twitter

    «Negli ultimi due anni mi sono impegnata al massimo – ha scritto Jabeur in un post pubblicato su X – Ho lottato contro gli infortuni e affrontato tante sfide. Ma nel profondo, è da un po’ che non mi sento veramente felice sul campo. Il tennis è uno sport bellissimo, ma ora sento che è il momento di fare un passo indietro e mettere finalmente me stessa al primo posto: per respirare, per guarire e per riscoprire la gioia di vivere, semplicemente».

    Le parole della trentenne, caduta al 71° posto del ranking WTA, riflettono il crescente peso della pressione e delle aspettative sulle spalle di un’atleta che, con il suo stile unico e creativo, ha saputo incantare il circuito femminile. Dopo essere arrivata a un passo dal sogno Slam – tre finali perse: Wimbledon 2022 e 2023, US Open 2022 – Jabeur ha vissuto un lento declino, culminato con le eliminazioni al primo turno negli ultimi tornei del Grande Slam, incluso il Roland Garros e Wimbledon 2025, dove si è ritirata contro Viktoriya Tomova.

    - Advertisement -

    «Devo mettere me stessa al primo posto – ha ribadito – Voglio tornare a respirare. Grazie a tutti i miei fan per la comprensione. Il vostro sostegno e il vostro amore significano molto per me. Li porterò sempre con me. Anche se sarò lontana dai campi, continuerò a rimanere connessa e a condividere questo viaggio con tutti voi».

    La salute mentale negli atleti

    La scelta di Jabeur si inserisce nel crescente dibattito sulla salute mentale degli atleti, un tema sempre più centrale nel mondo dello sport. La sua decisione non è un addio, ma un invito al rispetto e alla comprensione. Un passo indietro per ritrovare sé stessa, con la speranza – sua e dei suoi tifosi – di rivederla presto in campo, sorridente, serena, e ancora capace di far brillare la sua magia tennistica.


    TennisTalker : TT Club Membership

    TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto

    Insieme a te, vogliamo ancora crescere! 

    Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari