Aryna Sabalenka allunga in classifica grazie alla semifinale di Wimbledon. Iga Swiatek sale in terza posizione mentre la finalista Anisimova entra in top 10. Jasmine Paolini scende al nono posto
E’ lunedì e come di consueto i risultati della settimana (in questo caso di due settimane) si traducono in punti. Nonostante il successo magnifico di Iga Swiatek a Wimbledon, la numero uno Sabalenka si prende la copertina del ranking WTA anche questa settimana. La bielorussa ha infatti aumentato il proprio distacco su Coco Gauff, uscita al primo turno, raggiungendo quota 12420 punti. Swiatek però ritorna comunque al terzo posto, posizione che merita ampiamente.
Tanti sono i cambiamenti nella top 10: Mirra Andreeva, da 18enne, raggiunge il quinto posto per la prima volta in carriera; Amanda Anisimova supera 5 scalini e si porta al numero 7 portandosi per la prima volta fra le migliori dieci; Jasmine Paolini si vede scalare i tantissimi punti della finale del 2024 e scende quindi alla posizione numero 9; Paula Badosa ed Emma Navarro perdono anche loro un posto finendo decima e undicesima.
Ranking delle azzurre

Oltre a Jasmine Paolini sono altre due le italiane in top 10 con Lucia Bronzetti al numero 64 (perde un posto) e Elisabetta Cocciaretto in 76esima posizione. Quest’ultima è stata protagonista di una settimana meravigliosa in Norvegia, trionfando al WTA 125 di Bastad e scalando quindi ben 40 posizioni nel ranking.
Siegemund “mover of the week”, Bencic rientra in top 20
Laura Siegemund è stata la giocatrice a scavalcare più posizioni assicurandosi il premio di “Mover of the week”. Sono ben 50 i posti ottenuti dalla giocatrice tedesca che la portano al 54esimo gradino del ranking grazie allo splendido Wimbledon disputato (dove è stata ad un passo dal battere Sabalenka)
Molto bene anche Belinda Bencic e Anastasia Pavlyuchenkova che guadagnano rispettivamente 15 e 20 posizioni. La svizzera, grazie alla semifinale raggiunta a Londra, ha conseguito il suo miglior risultato a Wimbledon ed eguagliato quello in uno Slam. La russa, finalista al Roland Garros nel 2021, non raggiungeva i quarti ai Championships dal 2016.