La coppia si ritrova dopo quasi 3 anni e conquista lo Slam londinese con una rimonta da vere campionesse
Veronika Kudermetova ed Elise Mertens sono le nuove campionesse di Wimbledon nel doppio femminile 2025, al termine di una finale intensa e combattuta che le ha viste imporsi per 3-6, 6-2, 6-4 contro le esperte Hsieh Su-wei e Jelena Ostapenko. Un successo costruito con cuore, esperienza e complicità: dopo aver perso il primo set e trovarsi sotto 4-2 nel terzo, le due hanno ribaltato tutto in 2 ore e 23 minuti di battaglia sul Centre Court.
Per Kudermetova si tratta del primo titolo Slam in carriera nel doppio: un traguardo particolarmente emozionante, arrivato quattro anni dopo quella finale persa sempre a Wimbledon, quando non riuscì a convertire due match point. “Quando è finita, è stato tutto così emozionante che ho iniziato a piangere”, ha confessato la russa. “Poi ho visto Elise in lacrime e ho pensato che dovevo trattenermi!”
Per Mertens è invece il quinto titolo Slam in doppio, il secondo sull’erba londinese dopo quello del 2021. Un cerchio che si chiude, considerando che proprio in quell’occasione aveva vinto insieme a Hsieh… battendo Kudermetova.
La belga e la russa erano già state una delle coppie più forti del circuito nel 2022, vincendo le WTA Finals. Dopo due anni di separazione, si sono riunite questa primavera, tornando di nuovo protagoniste: finali a Madrid e Roma, e ora il trionfo più prestigioso. “Dal primo match insieme abbiamo capito che eravamo ancora una grande squadra”, ha detto Mertens. “Questo successo è la ciliegina sulla torta”.
Ora, per le due campionesse, c’è anche una serata speciale da attendere: il ballo dei campioni di Wimbledon. “Nel 2021 non si tenne per il COVID, sarà la mia prima volta”, ha detto sorridendo Mertens. E probabilmente che questa sarà la prima di molte altre danze insieme.