More
    TennisTalker MagazineNewsATPWimbledon lascia i segni, tanti forfait da Berrettini e Musetti a Zverev
    Pubblicato in:

    Wimbledon lascia i segni, tanti forfait da Berrettini e Musetti a Zverev

    - Advertisement -

    Berrettini, Musetti e Zverev, dopo la deludente e sfortunata campagna a Wimbledon, annunciano il ritiro dai rispettivi impegni a Los Cabos e Gstaad

    Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Alexander Zverev, cosa accomuna questi tre giocatori? La sfortuna. Chi più chi meno, sono tutti usciti malconci dall’avventura sui prati di Wimbledon e, come se non bastasse, hanno dovuto annunciare il ritiro dai rispettivi impegni professionali. Fra infortuni di carattere fisico e mentale, i tre campioni staranno ancora un po’ lontani dai campi. Per i due italiani continua il calvario degli ultimi mesi, con i problemi fisici che non smettono di tormentarli, soprattutto al povero Matteo. Per il tedesco invece si tratta più di una pausa di riflessione, che si spera possa servirgli per ritrovare la gioia perduta.

    Matteo Berrettini

    Berrettini wimbledon
    Berrettini esce sconfitto al primo turno a Wimbledon 2025 (foto presa da pagina msn)

    Quando si parla di sfortuna nel tennis, non si può non iniziare da Matteo Berrettini. L’ex numero 6 ATP ha patito ormai così tanti infortuni negli ultimi anni, che a elencarli non basterebbe un solo articolo. Il campione romano, che ci ha sempre provato e che spesso è rinato dalle proprie ceneri, ha fatto di tutto per esserci a Wimbledon e ora, purtroppo, ne paga le conseguenze. In questo maledetto, per lui, mese di luglio Matteo probabilmente metterà a referto la sola sconfitta contro Kamil Majchrzak a Wimbledon. Dopo i due ritiri da Madrid e Roma, Matteo ha provato in tutti i modi a mostrare le proprie qualità sull’erba di Wimbledon ma, dopo una sconfitta al quinto, sembra ricaduto nel baratro.

    L’infortunio agli addominali che si porta avanti ormai da tante settimane, terrà fermo Berrettini almeno fino ad agosto. La doppietta GstaadKitzbühel dello scorso anno sembra ormai un miraggio. L’azzurro oltre ad aver annunciato il forfait da Gstaad, ha infatti rinunciato anche a Kitzbühel, e perderà quindi un totale di 500 punti. Inutile però guardare la classifica, che lo vedrà probabilmente scivolare fuori dai primi 40. Ora per Berrettini l’obiettivo, ancora una volta, dovrà essere quello di recuperare una forma psico-fisica accettabile, in grado di farlo competere al meglio ed esprimere tutto il proprio talento. Matteo dopo Wimbledon aveva messo in dubbio il prosieguo della propria carriera, ma siamo certi che farà di tutto, ancora una volta, per tornare a competere al massimo.

    - Advertisement -

    Lorenzo Musetti

    Lorenzo Musetti
    Lorenzo Musetti (Fot da: @WorldSSpace/X)

    Lorenzo Musetti, dopo l’exploit magnifico su terra rossa che l’ha portato in Top 10 per la prima volta, ha dovuto fare i conti con il proprio fisico. Dopo il ritiro in semifinale al Roland Garros, e la sconfitta al primo turno a Wimbledon dove difendeva la semifinale, l’azzurro ha annunciato il forfait dal Los Cabos Open. L’ATP 250 in partenza oggi non vedrà quindi fra i propri partecipanti il numero 7 del mondo, che forse patisce ancora il problema agli adduttori che gli ha fatto saltare parte della stagione su erba. Vedremo se il campione azzurro riuscirà a riprendersi almeno per l’inizio della tournée americana. Musetti in Messico sarebbe stato testa di serie numero 1, al suo posto in tabellone entrerà Mitchell Krueger come lucky loser.

    Alexander Zverev

    Zverev wimbledon
    Zverev esce al primo turno a WImbledon 2025 )foto presa da punto de break)

    Il capitolo Alexander Zverev non riguarda i problemi fisici, quanto quelli di natura personale e psicologica. Il tedesco numero 3 al mondo non sta attraversando un bel periodo, e i risultati nei tornei che contano tardano ad arrivare. La sconfitta al primo turno a Wimbledon ha lasciato non pochi strascichi, “ho perso la gioia, mai così vuoto in vita mia” aveva detto Sasha dopo l’uscita prematura.

    Purtroppo Alexander Zverev si è ritirato dall’EFG Swiss Open Gstaad 2025 per motivi personali”, questo quanto detto dagli organizzatori del 250 svizzero. L’uscita di Zverev e di Berrettini, campione in carica, lascia strada alla nuova testa di serie numero 1 Casper Ruud e ad Alexander Bublik.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari