Cash e Glasspool vincono il torneo di doppio maschile a Wimbledon contro Hijikata e Pel ottantanove anni dopo il successo di Huges e Tuckey
[5] J. Cash/L. Glasspool b. R. Hijikata/D. Pel
Era dal 1936 che una coppia tutta britannica non vinceva a Wimbledon nel torneo maschile. In quell’occasione furono Pat Hughes e Raymond Tuckey a vincere il trofeo contro un’altro duo di casa. Oggi, 89 anni dopo, sono Julian Cash e Lloyd Glasspool a vincere lo Slam di casa battendo in scioltezza l’australiano Hijikata e l’olandese Pel.
Il successo di quest’oggi è la ciliegina sulla torta di un torneo ma anche di una stagione su erba da incorniciare per i britannici. I due infatti hanno vinto ben 17 match su 18 ottenendo i trofei di Eastbourne e del Queen’s, e qui a Londra hanno vinto anche salvando match point contro Heliovaara e Patten, campioni lo scorso anno.
Il match
Il primo parziale si è messo subito in discesa per i padroni di casa che hanno ottenuto un break a zero nel primo gioco. Hijikata e Pal hanno fatto fatica ad entrare nel match, sia nel gioco a rete che in risposta c’è stato troppo divario con la coppia britannica. Così sul 3-1 è arrivato un altro break per Cash/Glaspool, nuovamente sul servizio di Pel, apparso in maggiore difficoltà rispetto al compagno australiano. Dopo soli 26 minuti le teste di serie numero 5 hanno archiviato il set d’apertura per 6-2.
Nel secondo set c’è più partita con la coppia metà australiana e metà olandese più solida nei propri turni di battuta di inizio gioco. Ma ecco sul 2-2 – per la terza volta sul servizio di Pel – Cash e Glaspool strappano il servizio agli avversari portando a giocare il match nei propri turni di battuta.
Sul 4-3 è arrivato però il primo momento di tensione dei britannici che alla seconda palla break concessa, hanno perso il vantaggio acquisito. Si è arrivati così al tie nel quale gli inglesi sono stati avanti per ben due volte di un mini-break non riuscendo mai a prendere il largo. Al cambio di campo sul 3-4 Gran Bretagna è arrivato però il sesto doppio fallo del match di Pel, il quale poi non riesce a contenere la risposta di Glasspool e regala tre match point alla coppia britannica. Con uno smash di Cash la partita può essere messa negli archivi di Wimbledon.
Da applausi anche il torneo di Hijikata e Pel, i quali si sono conosciuti proprio prima del torneo effettuando una cavalcata straordinaria per esordire sul leggendario Centre Court dell’All’England Club.