Venus Williams torna in campo dopo 16 mesi, per la 23 volte campionessa Slam una wild card al WTA 500 di Washington. La statunitense non gioca da Miami 2024
Venus Williams non ha certo bisogno di presentazioni: 23 titoli Slam fra singolo, doppio e doppio misto, specialità che le hanno regalato anche quattro ori e un argento olimpico. La 45enne ex numero 1 del mondo, assente dai campi professionistici da Miami 2024, tornerà a giocare a Washington. La campionessa statunitense, dopo 16 mesi di stop, scenderà in campo al Mubadala Citi DC Open grazie a una wild card.
“C’è qualcosa di davvero speciale a Washington: l’energia, i tifosi, la storia“, ha detto Williams in una dichiarazione rilasciata venerdì dagli organizzatori del torneo su cemento, che inizierà con le qualificazioni il prossimo fine settimana. “Questa città mi ha sempre dimostrato tanto amore e non vedo l’ora di tornare a gareggiare lì“. L’ultimo incontro ufficiale di Venus risale, come detto, a Miami 2024 quando si arrese con un doppio 6/3 alla russa Diana Shnaider.
Il WTA 500 di Washington prenderà il via il 19 luglio, e potrà vantare una entry list da fuochi d’artificio. Oltre alla “Venere Nera”, che tornerà a Washington dopo tre anni, il torneo della capitale ospiterà altre quattro campionesse Slam: Raducanu, Rybakina, Kenin e Osaka. Presenti, ovviamente, anche tante Top 10: Jessica Pegula, Paula Badosa, Emma Navarro, Zheng Qinwen e la “neopromossa” Amanda Anisimova. Anche il tabellone di qualificazione vedrà in scena nomi interessanti, fra cui l’ex numero 1 Vika Azarenka, la teenager Maya Joint, e la finalista degli US Open 2021 Leylah Fernandez. Paula Badosa dovrà darsi da fare se vorrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno, in un WTA 500 che attualmente non vede nessuna italiana al via.