More
    TennisTalker MagazineNewsSLAMCarlos doma il toro Fritz, Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon 2025
    Pubblicato in:

    Carlos doma il toro Fritz, Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon 2025

    - Advertisement -

    Carlos Alcaraz è il primo finalista di Wimbledon 2025, lo spagnolo ha superato Fritz in quattro set e giocherà la terza finale consecutiva ai Championships

    Carlos Alcaraz, campione negli ultimi due anni a Wimbledon, ha vinto al quarto set contro Taylor Fritz, raggiungendo la terza finale consecutiva. Dopo la finale raggiunta e conquistata al Roland Garros, lo spagnolo numero 2 al mondo ha quindi trovato un’altra finale Slam, la sesta in carriera.

    Se gioco così, nessuno può fare troppo contro di me”, questo aveva detto Fritz dopo la vittoria contro Khachanov nei quarti. Lo statunitense l’ha dimostrato, anche oggi ha mostrato di avere i colpi da numero 4 del mondo. Il problema però non è tanto raggiungere quel livello pazzesco, quanto tenerlo e farlo tuo per 4 ore di partita, ogni giorno, per due settimane. Questa è la differenza fra l’attuale Fritz, numero 4 ATP e Carlos Alcaraz, cinque volte campione Slam. Fritz oggi per almeno un set, il secondo vinto 7/5, e una buona parte di partita, ha dimostrato di potersela giocare. Il livello di Alcaraz è stato però più alto e, soprattutto, più costante. Lo spagnolo ha vinto una partita grandiosa, annullando persino due set point nel tie-break del quarto set. Taylor ha quindi avuto la possibilità concreta di portarla al quinto, aprendo al più classico dei “chissà”.

    Il racconto del match

    Vittoria molto rapida, a dispetto del punteggio, per Alcaraz che ha chiuso in 2h51′. Primo set fra i più classici di quando si trovano di fronte un grande battitore e un fenomenale ricevitore. Fritz, che fin lì aveva fatico poco e niente al servizio in tutto il torneo, prende break in apertura e finisce così: 6/4 Alcaraz senza chance per lo statunitense. Nel secondo Fritz riesce a tenere ben saldo ogni turno di battuta, mostrando maggiore reattività in risposta. La prima palla break arriva sul 4-3, con Alcaraz che rispedisce al mittente. Sul 5-6 lo spagnolo torna a servire per restare nel set e, questa volta, Fritz strappa un incredibile break a zero: 7-5 e un set pari.

    - Advertisement -

    Il terzo set è quasi futile raccontarlo. Alcaraz perde un solo punto al servizio, ottiene due break di cui uno a zero e si porta a casa un set flash: 6-3. Nel quarto set l’unico brivido arriva sul 3-2 Alcaraz, in cui lo spagnolo non sfrutta una palla break. Si vola dritti al tie-break. Fritz va sotto di un mini break, ma poi si sveglia e si porta avanti 6-4. Il primo set point lo perde in risposta ma, il secondo e più importante, lo perde con il servizio. Carlos allora non perdona, si rimette in gioco e chiude i conti 8-6.

    Alcaraz verso la finale

    Da grande fan di questo sporto proverò a guardare il più possibile di Sinner-Djokovic“, queste le parole di Alcaraz sulla sfida da cui uscirà il suo avversario in finale. Sarà il rivale del presente e del futuro Jannik Sinner, o il rivale del passato e del presente Novak Djokovic? Con l’azzurro sarebbe una replica dell’epica finale del Roland Garros di poche settimane fa, con Djokovic il re-match delle due finale passate e di quella delle Olimpiadi. Comunque vada avremo una grandissima finale, che sarà anche la terza consecutiva per Carlos Alcaraz nello Slam londinese.

    - Advertisement -

    Instagram Gallery

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari