Prestazione perfetta dell’azzurra, che travolge la numero 3 del mondo in 58 minuti. È la sua prima vittoria contro una top 5
Erbivora per vocazione, dominante per merito. Elisabetta Cocciaretto ha debuttato a Wimbledon con una prestazione impeccabile, eliminando Jessica Pegula, numero 3 del mondo, con un netto 6-2 6-3 in meno di un’ora. Una vittoria che la farà sicuramente risalire in classifica dopo l’azzurra, negli ultimi mesi era scivolata al numero 116 del ranking.
Al termine del match, Elisabetta si è lasciata andare ad un alcune toccanti considerazioni: “Giocare qui in uno stadio e in un torneo così incredibili è un sogno che si avvera per me. Ero molto emozionata di essere a Wimbledon quest’anno dopo essere stata costretta a saltare l’edizione dell’anno scorso a causa del ricovero in ospedaledi un mese per una polmonite. Ecco perché non penso al mio ranking ma al mio tennis. Una stagione è lunga, fatta di alti e bassi. E devi accettare quello che la vita ti dà“.
It's been some journey for Elisabetta Cocciaretto ♥️
— Wimbledon (@Wimbledon) July 1, 2025
After missing out on playing at #Wimbledon last year, the Italian was delighted to progress to the second round in SW19 👏 pic.twitter.com/FicmDhlFyI
Sull’erba, superficie che ama e che valorizza il suo tennis brillante e vario, la 24enne marchigiana si conferma in stato di grazia. Dopo la semifinale a ‘s-Hertogenbosch, Cocciaretto mostra ancora una volta di trovarsi perfettamente a suo agio sui prati, riscattando anche la sconfitta subita da Pegula a Wimbledon nel 2023.
Solo pochi giorni fa, la tennista di Buffalo aveva vinto il torneo di Bad Homburg battendo Iga Swiatek in finale. Ma contro Cocciaretto, la statunitense è apparsa troppo fallosa, mentre l’azzurra ha gestito il match con lucidità e varietà di colpi.
E’ la prima volta che l’azzurra batte una top 5 e lo fa nel torneo più prestigioso del mondo. Al secondo turno, Elisabetta affronterà la vincente del match tra Volynets e Maria.