Scopriamo il ranking ATP di tutti gli italiani prima dell’inizio di Wimbledon: Jannik Sinner raggiunge la 56esima settimana consecutiva da numero uno raggiungendo il record di Rafa Nadal
Gli italiani nel ranking
Il ranking ATP sorride sempre di più agli italiani. Pochi sono stati i cambiamenti all’indomani dei tornei di Maiorca ed Eastbourne e soprattutto la posizione numero 1 in classifica di Sinner è rimasta intaccata. Ciò significa che Jannik ha raggiunto la 56esima settimana consecutiva al primo posto mondiale, eguagliando il risultato di Nadal e portandosi a sole due settimane da John Mcenroe (traguardo che è già certo di raggiungere). Saranno 400 i punti che l’altoatesino dovrà difendere all’All England Club: risultato ampiamente alla sua portata che. qualora dovesse superarlo, potrebbe permettergli di allungare su Alcaraz (che invece ha da difendere i 2000 punti del titolo dello scorso anno).
Lorenzo Musetti, numero due d’Italia, è passato un po’ in sordina ultimamente a causa dei risultati di Jannik e per i suoi infortuni. Il carrarino però arriva a Wimbledon da top player, essendo numero 7 del ranking. Con la semifinale dello scorso anno, saranno 800 i punti che scalerà fra due settimane. Riuscirà Lorenzo a fare altrettanto bene? ricordiamo che ai quarti ci potrebbe essere una sfida con Sinner
Anche Flavio Cobolli raggiunge Londra nel suo momento migliore. Flavio è numero 24 in classifica, avendo guadagnato una posizione questa settimana (nonostante la sconfitta ad Eastbourne). Sono solo 50 i punti da difendere in queste due settimane per lui. Stesso bottino anche per Matteo Berrettini che qui, se in condizione, ha la possibilità di scalare molti gradini dalla sua 35esima posizione.
Sono saliti di una posizione Matteo Arnaldi, numero 43, e Lorenzo Sonego, numero 47. Il sanremese scalerà solo 10 punti, mentre il torinese 50. Attenzione a Sonny però che nel 2021 fu capace di regalarsi anche un ottavo di finale con sua maestà Rafa Nadal.
Perderà tre posizioni Luciano Darderi, che sull’erba fatica ancora a trovare risultati positivi, ma, come ha dimostrato ad Halle, il suo tennis è in crescita su questi campi. L’italoargentino al momento è al 59esimo posto e dovrà difendere 50 punti.
Chiudono la top 100 azzurra Mattia Bellucci, che guadagna una posizione ed è al 73esimo posto, e Luca Nardi che ne perde una ed è al numero 95, in attesa del suo match con Sinner. Fabio Fognini invece giocherà il suo ultimo Wimbledon partendo da numero 138 (perde 8 posti).
I “Mover of the week”
La settimana dei 250 dei Maiorca ed Eastbourne, come detto, non ha regalato particolari movimenti nelle posizioni più importanti. Oltre Fritz, due sono stati i personaggi da prima pagina: Tallon Griekspoor e Jenson Brooksby.
L’olandese ha ottenuto ben 5 posizioni, piazzandosi al 29esimo posto, mentre lo statunitense sale ben 48 gradini portandosi al numero 101.