Primi verdetti dal Lexus Eastbourne Open, belle vittorie per Sonego e Bellucci, Matteo Arnaldi da ancora forfait e salta il secondo torneo consecutivo
Lorenzo Sonego e Mattia Bellucci hanno brillantemente superato il primo turno dell’ATP di Eastbourne, ultima tappa preparatoria in vista di Wimbledon. È arrivata però anche una notizia negativa, ovvero il secondo forfait consecutivo di Matteo Arnaldi. Il sanremese, che sarebbe dovuto scendere in campo contro Reilly Opelka, risente ancora del problema occorso in allenamento al Queen’s.
L. Sonego b. F. Marozsan 6/2 6/4
Lorenzo Sonego replica la vittoria ottenuta su Marozsan agli Australian Open di quest’anno, chiudendo il match in 1h19′ con un solido 6/2 6/4. Il piemontese ha giocato una partita molto aggressiva, mettendo a segno il doppio dei vincenti dell’ungherese (18-9). Una discreta prestazione in attacco per Lorenzo, che su 13 discese a rete ha portato a casa il punto 10 volte. L’italiano incrocerà al secondo turno il numero 4 del seeding, il francese Ugo Humbert.
M. Bellucci b. Q. Halys 6/4 6/2
Mattia Bellucci dimostra di avere le armi per potersela giocare anche su erba e, grazie a un match fatto di tanta sostanza archivia la pratica Halys in poco più di un’ora. L’azzurro vince così il primo confronto in carriera contro il francese, e se la vedrà con uno fra Norrie e Harris. Sarà quindi un giocatore di casa ad affrontare il qualificato italiano, che a Eastbourne ha ritrovato feeling con la superficie dopo un avvio di stagione erbivora a secco di vittorie.
Da segnalare sugli altri campi un Fonseca vincitore in rimonta su Bergs, che ha così portato a casa al terzo set la prima vittoria in carriera su erba. Il talento brasiliano raggiunge così il campione in carica, e numero 1 del seeding, Taylor Fritz al secondo turno.