La mancina ceca non giocava una finale dal trionfo a Wimbledon di due anni fa. Domani nell’ultimo atto Marketa affronterà Wang Xinyu. A Nottingham Kessler – Yastremska per il titolo
Marketa Vondrousova aveva espresso un moderato desiderio dopo il successo al primo turno del Berlin Tennis Open contro Madison Keys: giocare un po’ di partite di seguito senza essere tormentata dagli infortuni. Entrata nel torneo da numero 164 del mondo con il fardello di tre mesi stagionali saltati a causa di un problema alla spalla, la mancina ceca ha raggiunto a sorpresa la finale nella capitale tedesca battendo, sempre da sfavorita, la campionessa in carica dell’Open d’Australia, Diana Shnaider, Ons Jabeur e, oggi, in semifinale, la numero uno del seeding Aryna Sabalenka.
“Quando ho visto il parterre delle partecipanti mi sono detta ‘ok, proviamo a vincere almeno una partita’, non pensavo certo di arrivare fino a questo punto,” ha detto ai giornalisti dopo la vittoria odierna Vondrousova, che non aveva mai battuto una numero uno del mondo nella sua carriera. “Tutto quello che posso dire è che mi sto divertendo, e che sono grata di poter finalmente tornare a giocare un torneo così ben frequentato“.
Messa in campo una tattica particolarmente aggressiva specie in risposta, Marketa ha gestito bene i propri turni in battuta e ha vinto piuttosto facilmente il primo set. Nel secondo, è stata Sabalenka a scattare sul 2-0, ma la ceca ha subito pareggiato i conti e, con un nuovo break nel nono gioco, è andata a servire per il set sul 5-4. Qui Vondrousova è finita sotto 0-40 dando la sensazione un po’ a tutti che la partita si potesse riaprire, invece la mancina da Sokolov ha piazzato cinque punti consecutivi chiudendo la contesa dopo un’ora e ventidue minuti con il quarto ace dell’incontro.
Marketa, che non giocava una finale dalla clamorosa trasvolata vincente ai Championships di due anni fa, domani andrà a caccia del terzo titolo in carriera. A contenderglielo, dall’altra parte della rete, troverà Xinyu Wang, alla prima finale della carriera: la cinese, numero 49 del mondo, ha battuto in due set Liudmila Samsonova, campionessa da queste parti nel 2021.
A NOTTINGHAM FINALE TRA YASTREMSKA E KESSLER – Esattamente come a Berlino, anche nel Nottinghamshire non ci saranno teste di serie in finale. A giocarsi il titolo saranno Dayana Yastremska e McCartney Kessler, che in semi hanno battuto, invero piuttosto facilmente, Magda Linette e Rebecca Sramkova. I precedenti tra Yastremska e Kessler sono due, l’ultimo andato in scena in gennaio nei quarti di Hobart e vinto dalla statunitense sulla strada verso il secondo titolo della sua carriera. L’ucraina, che si era imposta nel primo scontro diretto del dicembre 2023 ad Angers, andrà a caccia del quarto titolo della sua vita dopo il successo a Hong Kong nel 2018 e la doppietta Hua Hin/Strasburgo del 2019.