More
    TennisTalker MagazineTennis TTClassificheClassifiche federali, quali bonus esistono e come influiscono nel calcolo?
    Pubblicato in:

    Classifiche federali, quali bonus esistono e come influiscono nel calcolo?

    - Advertisement -

    Imbattibilità, tornei vinti, doppi. Osserviamo quali e quanti bonus possono aiutare nel calcolo delle classifiche federali

    Le classifiche federali non dipendono esclusivamente dalle vittorie o dai coefficienti, in tuo aiuto possono entrare anche dei punti bonus. Sei rimasto imbattuto contro giocatori di classifica più bassa, o magari hai vinto una sezione intermedia? Scopriamo adesso quali e quanti bonus verranno aggiunti al calcolo della tua classifica.

    Il bonus vittoria in un torneo

    Iniziamo con i bonus assegnati in caso di vittoria di un torneo. Sul sito ufficiale della FITP è spiegato che il vincitore di un torneo, con almeno 16 giocatori che abbiano disputato almeno un incontro, si assegnerà il 50% dei punti di una vittoria extra con il giocatore di classifica più alta in tabellone.

    Esempio 4.1 bonus classifiche federali
    Esempio su un giocatore 4.1 per il calcolo dei bonus per le classifiche federali

    Nel caso di Davide (4.1), vincendo un torneo di 3^ categoria con testa di serie n.1 un 3.1 (che abbia disputato almeno un punto durante il torneo), si aggiungerebbe al calcolo una vittoria contro un 3.1 conteggiata al 50%. E quanti punti prenderebbe, in questo caso, un 4.1? Andiamo ad analizzare la tabella dei punteggi:

    - Advertisement -
    Tabella valore vittorie FITP
    Tabella valore vittorie FITP

    Come leggiamo sulla tabella del regolamento federale, una vittoria su un giocatore meglio classificato di due gruppi o più vale 120 punti. Quindi, nel caso specifico sopracitato, la vittoria del torneo di 3^ con testa di serie n.1 un 3.1, per un 4.1 significherebbe un’aggiunta di 60 punti (120pt. al 50%) al conteggio valido per la classifica. E se ve lo steste chiedendo si, questi bonus valgono anche per le conclusioni intermedie dei tornei. Nel caso di vittoria di un tabellone intermedio di 4^, all’interno di un torneo Open, il vincitore prenderà punti bonus per la vittoria del suddetto tabellone. Vengono presi in considerazione i migliori 2 bonus vittoria tornei dell’anno (quindi massimo 60*2 = 120 punti).

    Bonus per assenza di sconfitte

    Per gli agonisti più tenaci, esiste anche un bonus di imbattibilità assegnato in caso di assenza di sconfitte, durante tutto l’anno, contro giocatori di pari classifica o inferiore (disputando almeno cinque incontri con giocatori di tale classifica). Il bonus equivale a +50 punti per giocatori di quarta categoria e +100 punti per seconda e terza categoria. Questo particolare bonus non vale per giocatori 4.NC e, come si legge sul regolamento ufficiale “La classifica utilizzata ai fini del bonus sarà quella posseduta degli avversari al momento della disputa dell’incontro“.

    Riprendiamo come esempio il 4.1 Davide. Se a fine stagione (2 novembre 2025) avrà disputato un minimo di cinque incontri con avversari di classifica 4.1 o inferiore, non perdendone neanche uno, riceverà un bonus di 50 punti nel calcolo della classifica.

    Bonus Campionati Individuali

    Veniamo ora alle vittorie nei campionati regionali, individuali e veterani/giovanili (regionali e nazionali). Questi bonus consistono in 15 punti per ogni vittoria ottenuta. In questo caso c’è un punteggio massimo che è di 75 punti totali per le fasi nazionali e 45 per quelle regionali. I bonus sono cumulabili e vengono assegnati anche in caso di vittoria per assenza dell’avversario.

    Ecco un esempio dal regolamento federale: Un giocatore vince due incontri nel campionato regionale giovanile, altri due incontri nel campionato individuale assoluto regionale e 3 incontri nel campionato nazionale giovanile. Il bonus spettante è di 45 punti per le fasi regionali (pur avendo vinto 4 incontri in questi campionati) e altri 45 punti per le fasi nazionali.

    Per i vincitori dei campionati individuali di II e III categoria (fase nazionale) esiste un ulteriore bonus, cumulabile, di 200 punti. Lo stesso vale per i vincitori dei Campionati individuali dei settori veterani e giovanili (fasi nazionali), che otterranno un bonus di 100 punti.

    Esistono anche dei bonus per le fasi regionali, le pre-qualificazioni agli internazionali d’Italia BNL e il Master Grand Prix veterani:

    • Vincitori de campionati individuali regionali assoluti: +50 punti
    • Vincitori dei Campionati regionali dei settori veterani e giovanili: + 25 punti
    • Incontri vinti nei tornei di pre-qualificazioni agli Internazionali d’Italia BNL: +10 punti per ogni vittoria, con un massimo cumulabile di 30 punti.

    Bonus per i doppi dei campionati a squadre

    Amici doppisti, questa specialità può regalarvi qualche inaspettato bonus anche per il conteggio della classifica in singolare! Sì perché ogni incontro di doppio vinto in una giornata del campionato a squadre (dalla A alla D, veterani e giovanili compresi), varrà 25 punti nel calcolo delle classifiche. Ma ATTENZIONE: Le vittorie in doppio possono essere conteggiate solo in sostituzione di vittorie base mancanti. Per esempio: Il 4.1 Davide da regolamento può conteggiare 7 vittorie base (escluse le possibili vittorie supplementari) e, a fine anno, nel caso dovesse avere 5 vittorie base in singolare ma anche all’attivo delle vittorie nei doppi del campionato a squadre, potrebbe aggiungerne 2 al calcolo raggiungendo così le 7 vittorie base. Le vittorie valgono solo in caso di incontri disputati, quindi non per vittorie a tavolino.

    Tabella riepilogativa bonus classifiche federali
    Tabella riepilogativa bonus classifiche federali

    Altri bonus per il calcolo delle classifiche federali

    Alcuni giocatori in particolare, all’inizio della stagione 2026, avranno una classifica minima di un gruppo superiore a quella di inizio 2025:

    • I giocatori giunti ai quarti di finale nella gara di singolare dei Campionati italiani individuali nazionali di III categoria;
    • I vincitori dei campionati individuali veterani;
    • I giocatori componenti della rappresentativa nazionale giunta al primo, secondo o terzo posto nell’ambito dei mondiali veterani a squadre;

    Nel caso in cui un giocatore di seconda categoria dovesse rientrare in uno di questi casi bonus, non varrà il discorso della classifica minima bensì gli verrà garantita la NON retrocessione rispetto alla classifica di inizio anno.


    TennisTalker : TT Club Membership

    TennisTalker Club è nato per offrire una navigazione più agevole senza POPUP e pubblicità invadente, si è poi arricchito delle esclusive funzionalità di classifica SUPERSIMULATA, classifica ARMONIZZATA, pagina CLASSIFICHE e tanto altro… ma non è tutto

    Insieme a te, vogliamo ancora crescere! 

    Entra anche tu nel TennisTalker Club! Come Club Member avrai accesso senza limiti a tutti i contenuti e sconti ESCLUSIVI dei nostri partner commerciali presenti e futuri.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari