Agli Internazionali d’Italia è iniziato il torneo di doppio femminile. Bene Tyra e Lisa. Moratelli e Bucsa fuori al fotofinish
Tyra Grant continua la sua lunghissima avventura agli Internazionali d’Italia. La giovane tennista azzurra infatti è a Roma da un bel po’ dato che ha partecipato al torneo di prequalificazione di doppio. Proprio in questa specialità, dopo aver conquistato la wild card, oggi ha ottenuto il primo successo in un match WTA con la bandiera italiana. Tyra e Lisa Pigato hanno battuto le teste di serie numero 7 Danilina e Cromacheva al super tie-break, con il punteggio di 2-6 6-4 10-5.
Al prossimo turno per loro ci sarà una coppia molto interessante, composta da Eala e Gauff, che hanno superato Panova e Stollar in due set. Delle grandi capacità in doppio di Coco non dobbiamo aggiungere molto, mentre incuriosirà vedere la giovane Eala alla prova. Ieri la tennista filippina si è allenata proprio con Tyra sul campo 9 del Foro.
Negli altri match da segnalare i successi di Putintseva e Fernandez in due set contro Ninomiya e Xu (ed ora saranno le prossime avversarie di Errani e Paolini) e di Kasaktina e Stearns (oggi doppio turno per Peyton, dopo aver battuto a sorpresa Madison Keys NdR), contro Aoyama e Kichenok.
Fuori invece al termine di un match tiratissimo Angelica Moratelli, la quale, in coppia con Cristina Bucsa, ha ceduto al supertiebrek il pass per il secondo turno alle ottave teste di serie Asia Muhammad e Demi Schuurs. La ragazza di Trento e la moldava di Spagna hanno vinto il primo parziale al dodicesimo gioco dopo aver sprecato una prima volta l’opportunità di servire per il set nel nono game, ma sono naufragate in una tremenda seconda frazione ceduta 6-0.
Nel set decisivo, Moratelli e Bucsa sono state avanti per 7-6, ma hanno perso gli ultimi quattro punti in fila e con essi la partita. Davvero un peccato per una delle nostre migliori specialiste nella disciplina di coppia, ma occorre dire per correttezza che il sorteggio non è stato dei più fortunati. Al secondo round, Muhammad e Schuurs affronteranno il team composto da Sofia Kenin e Lyudmyla Kichenok: la campionessa in singolare dell’Australian Open 2020 e l’ucraina al primo turno avevano sconfitto le nostre Bronzetti e Cocciaretto.