Internazionali d’Italia zoppicanti per la spedizione azzurra, con l’eliminazione di Cinà e un derby Cobolli vs Nardi povero di emozioni
M. Navone b. [WC] F. Cinà 6/3 6/3
Federico Cinà saluta Roma all’esordio, ma lo fa contro uno specialista come Navone e dopo aver mostrato ancora altri sprazzi di ottimo talento. Servirà da esperienza questo doppio 6/3 subìto dal 18enne palermitano, che può comunque mettere in tasca un’altra esperienza a livello 1000. Il match, vinto dall’argentino in 1h25′, non era iniziato male per Cinà che però ha sprecato nel primo gioco tre palle break. Poi un break subìto nel quarto gioco, un’altra palla break non sfruttata e set finito 6/3 per Navone. Nel secondo l’azzurro è finalmente riuscito a strappare il servizio all’argentino, ma perdendo a sua volta tre break complessivi ha ceduto ancora 6/3. Navone sarà il primo avversario di Jannik Sinner dalla scadenza della squalifica.

Valerio Origo
[WC] L. Nardi b. F. Cobolli 6/3 6/4
Luca Nardi si è preso, è il caso di dirlo, il derby azzurro contro Flavio Cobolli a Roma. Primo parziale di grandissimo livello per il pesarese numero 95 ATP che, come già accaduto in stagione, ha dimostrato di valere almeno una top 50. Nardi è andato in vantaggio 5-2, con un break ottenuto nel sesto gioco. Sotto 2-5 Cobolli ha annullato una palla break/set a Nardi, che però poi ha chiuso a zero con il servizio. Nel secondo set Cobolli rischia il tracollo totale ma evita almeno la figuraccia con una reazione d’orgoglio. Sopra prima 4-0, poi 4-1, Nardi ha perso per la prima volta il servizio salvo poi non concedere più occasioni e chiudere 6/4.
Gli altri risultati di martedì 8 maggio
Con alcuni match ancora in corso, la giornata di oggi ha già visto alcuni risultati interessanti. Come la sconfitta di Fonseca, subita da quel Marozsan che a Roma due anni fa eliminò a sorpresa Alcaraz.
F. Marozsan b. J. Fonseca 6/3 7/6(4)
[Q] T. Seyboth Wild b. N. Borges 6/1 4/6 6/4