Il comunicato ufficiale dell’ITF sulla Hopman Cup 2025, organizzata a Bari
Il greco Stefanos Tsitsipas e la croata Donna Vekic sono tra i 12 giocatori confermati che prenderanno parte alla Hopman Cup 2025, che si disputerà a Bari, in Puglia, dal 16 al 20 luglio.
I giocatori delle cinque squadre che si uniranno all’Italia, nazione ospitante, sono stati annunciati oggi in conferenza stampa a Roma. La squadra italiana, composta da Jasmine Paolini, vincitrice della Billie Jean King Cup 2024, e Flavio Cobolli, è stata confermata in una conferenza stampa a Bari il mese scorso.
Tra i 12 giocatori in campo figurano una campionessa del Grande Slam (la canadese Bianca Andreescu), due finalisti del Grande Slam (Paolini e Tsitsipas) e tre medagliati alle Olimpiadi di tennis di Parigi 2024 (Paolini, Vekic e il canadese Felix Auger-Aliassime).
L’elenco completo delle squadre e dei giocatori in gara:
Canada – Bianca Andreescu e Felix Auger-Aliassime
Croazia – Donna Vekic e Duje Ajdukovic
Francia – Chloe Paquet e Arthur Fils
Grecia – Despina Papamichail e Stefanos Tsitsipas
Italia – Jasmine Paolini e Flavio Cobolli
Spagna – Marina Bassols Ribera e Roberto Bautista Agut
Le parole di giocatori ed organizzatori in conferenza
Tsitsipas: “Credo che sia importante per ogni singolo giocatore provare a giocare per il proprio Paese, crea un senso di appartenenza diverso e dà un significato diverso al gioco, quando il tennis diventa uno sport di gruppo. Rappresentare il proprio Paese crea un’emozione speciale e ogni volta che gioco la Hopman Cup questa sensazione si intensifica“.
Vekic: “Sono davvero emozionato di giocare di nuovo la Hopman Cup, l’ho saltata l’anno scorso e non vedo l’ora di rappresentare di nuovo la Croazia e di divertirmi un sacco“.
Iva Majoli, direttrice del torneo, ha affermato: ” Sono molto felice che ospitiamo la Hopman Cup in Italia per la prima volta e vorrei ringraziare sinceramente la città di Bari, la regione Puglia e la FITP per il loro incredibile supporto nel rendere tutto questo possibile“.
Isidoro Alvisi, Vicepresidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), ha dichiarato: ” Il tennis italiano è ai vertici del panorama mondiale, sia per risultati che per capacità organizzativa. Siamo orgogliosi di ospitare un torneo con quasi 40 anni di storia, a cui hanno partecipato alcuni dei più grandi giocatori del mondo. Nella squadra italiana siamo felici di avere due giovani talenti: Jasmine Paolini, una delle stelle del tennis femminile italiano, e Flavio Cobolli, che si sta affermando nel circuito maschile. Affronteremo squadre molto forti, ma siamo fiduciosi di potercela fare.”
L’Ordine di gioco
Il primo incontro dell’evento vedrà la nazione ospitante, l’Italia, affrontare la Croazia, con Vekic e Ajdukovic che puntano a conquistare il secondo titolo consecutivo della Hopman Cup per la loro nazione. Vekic e Borna Coric hanno sconfitto la squadra svizzera di Celine Naef e Leandro Riedi nell’ultima edizione dell’evento, a Nizza, in Francia, nel 2023. L’edizione del 2024 è stata rinviata a causa della vicinanza alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La Hopman Cup del 2025 si disputerà in un villaggio del tennis appositamente costruito, che si estenderà su oltre 10.000 metri quadrati presso la Fiera del Levante di Bari, con due campi in cemento e una capienza di 5.000 spettatori.
I biglietti sono stati messi in vendita ad aprile, con oltre 3.000 biglietti già venduti. I biglietti sono disponibili sul sito web della Hopman Cup. Il torneo sarà trasmesso in diretta su SuperTennis , il canale televisivo della FITP che trasmette oltre 80 tornei durante tutto l’anno.
Tutti gli incontri inizieranno alle 17:30 ora locale e consisteranno in un incontro di singolare maschile, un incontro di singolare femminile e un incontro di doppio misto. Il programma completo dell’evento è riportato di seguito:
Mercoledì 16 luglio:
–Italia contro Croazia
Giovedì 17 luglio:
-Grecia contro Spagna
-Francia contro Croazia
Venerdì 18 luglio
–Italia contro Francia
-Canada contro Spagna
Sabato 19 luglio
-Grecia contro Canada
Domenica 20 luglio
-Finale
Fondata nel 1989, la Hopman Cup ha trascorso i suoi primi 30 anni a Perth, in Australia, e si è giocata nella settimana di apertura della stagione tennistica.
Prende il nome dal famoso capitano australiano di Coppa Davis, Harry Hopman . Oltre a una carriera di grande successo che lo ha visto raggiungere tre finali di singolare agli Australian Open e vincere sette titoli del Grande Slam tra doppio maschile e misto, Hopman ha guidato la squadra australiana alla conquista di un record di 16 titoli di Coppa Davis tra il 1939 e il 1967. La vedova di Hopman, Lucy, è stata una frequentatrice abituale della Hopman Cup a Perth fino alla sua morte, avvenuta all’età di 98 anni nel 2018.
Fonte: Comunicato stampa ufficiale ITF