Il francese rinuncia al torneo per problemi fisici: la sua ultima vittoria al Foro Italico risale al 2012
Il Masters 1000 di Roma perde uno dei suoi protagonisti: Gael Monfils ha annunciato il ritiro dal torneo, confermando che non ha ancora recuperato pienamente dopo il virus che lo aveva costretto a dare forfait anche a Madrid.
Il 38enne francese, amatissimo dal pubblico per il suo stile di gioco spettacolare e il suo spirito da eterno ragazzino, ha, fino ad ora, vissuto un ottimo inizio di stagione. Dopo aver partecipato a tutti i grandi tornei dell’anno, compresi gli Australian Open e i primi quattro Masters 1000, Monfils si era dovuto fermare nella capitale spagnola prima del suo match di secondo turno contro Andrey Rublev.
Le speranze di vederlo a Roma si sono spente nelle ultime ore, quando è arrivata la comunicazione ufficiale del suo ritiro.
Rome update:
— Entry List Updates (@EntryLists) May 3, 2025
OUT: Monfils
IN: Hijikata
Next: Walton
Il torneo del Foro Italico non è mai stato particolarmente fortunato per Monfils: la sua miglior prestazione risale al lontano 2006, quando raggiunse le semifinali. Da allora, però, ha raccolto ben poco nella Città Eterna, con una sola vittoria negli ultimi 18 anni e nessun successo dal 2012.
Il suo obiettivo è tornare in campo per l’ATP 500 di Amburgo, in preparazione al Roland Garros, il suo grande obiettivo della stagione sulla terra battuta.