Gabriele Piraino batte Samuele Pieri e conquista la wild card per il tabellone di qualificazione. Nel femminile entrano direttamente nel Main Draw Urgesi e Zucchini
[1] G. Piraino b. S. Pieri 1-6 6-3 6-4
Gabriele Piraino vince al termine di un match maratona, durato 2 ore e 54 minuti, contro Samuele Pieri, con il punteggio di 1-6/6-3/6-4. E’ stata una partita entusiasmante, giocata ad un’altissima intensità, in cui i due giovani talenti azzurri hanno messo in mostra le loro qualità tecniche, fisiche e mentali, in uno scenario mozzafiato sulla nuova Supertennis Arena.
Sotto di un set, Piraino ha fatto prevalere il suo grande carattere andando a breakkare per primo nel secondo parziale. Nel terzo, il tennista siciliano è stato avanti per due volte di un break: alla prima occasione non è riuscito a concretizzare il vantaggio, ma alla seconda, annullando due palle del 5-5, si è imposto sul talento toscano.
Gabriele, palermitano classe 2003, accederà così al tabellone di qualificazione, aggiungendosi alle altre quattro wild card: Vasamì, Basile, Arnaboldi e Zeppieri.
Una grande settimana anche per Pieri, che pur non essendo testa di serie è riuscito a vincere 9 set di fila, prima di arrendersi a Piraino. Sicuramente sentiremo ancora parlare di lui.
Le wild card assegnate nel torneo femminile e nel doppio
Nella giornata di ieri, Federica Urgesi e Arianna Zucchini hanno conquistato una wild card per il main draw del torneo femminile. Urgesi ha battuto Emanuela Anastasia Abbagnato con il punteggio di 6-3/6-2, mentre Zucchini ha prevalso su Lisa Pigato per 6-3/7-6.

Roma 02/05/2025
Prequalificazioni
Federica Urgesi
Foto FITP Giampiero Sposito
Accederanno al tabellone di qualificazione: Federica Di Sarra; Emanuela Anastasia Abbagnato; Angelica Raggi e Lisa Pigato.
Pigato che ottiene anche una wild card nel torneo di doppio femminile insieme alla sua compagna Tyra Grant. Le due giocatrici hanno battuto la coppia Abbagnato–Fossa al super tie-break.

Nel tabellone di doppio maschile, Federico Bondioli e Carlo Alberto Caniato ottengono un posto nel Main Draw battendo in due set la coppia Coccioli–Lorusso, sullo splendido campo di Piazza del Popolo.