Flavio Cobolli saluta Montecarlo. L’azzurro ha ceduto in poco più di un’ora contro Arthur Fils con il punteggio di 6/2 6/4
[12] A. Fils b. F. Cobolli 6/2 6/4
Si interrompe contro Arthur Fils la striscia di cinque vittorie consecutive di Flavio Cobolli. L’azzurro non è praticamente entrato in campo nel primo set, perso 6/2 in 28 minuti. Nel secondo set Flavio ha lottato con più grinta, sembrando però non al meglio per tutto l’arco della partita, e perso 6/4 con due chance di break non sfruttate. Fils vola agli ottavi, dove affronterà Rublev o il connazionale Monfils.
Il riassunto del match
Brutto primo set per Cobolli, che parte male con un break in apertura e ne subisce un altro sull’1-3. L’azzurro non riesce mai a entrare nel set e dopo 20 minuti si trova sotto 5-1. Sotto 1-5 l’azzurro commette un doppio fallo sul 15-30 e regala all’avversario due set point. Fils non sfrutta le due chance, ma riesce comunque a portarsi a casa il set quando serve sul 5-2. Fin qui un Cobolli molto spento, mai pericoloso e che addirittura da l’impressione di voler abbandonare il campo. Meno del 50% di punti vinti con la prima per l’azzurro, che ha messo a segno solo 3 vincenti a fronte di ben 14 gratuiti.
Nel secondo parziale riprende colorito il gioco di Cobolli, che alza le percentuali al servizio e commette meno errori. L’azzurro tiene bene i turni di battuta e, nel sesto gioco, manca di un soffio il break sprecando due palle consecutive. Sul 4-4 le due chance di break arrivano invece per Fils, che al contrario dell’azzurro le sfrutta. Il francese ha quindi la possibilità di servire per il match sul 5-4, e con grande tranquillità chiude i conti sul 6/2 6/4. Un Cobolli più attivo ma poco concreto in questo secondo set, con il rimpianto di quel game con le due palle break non sfruttate.