More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Houston: la prima volta di Brooksby
    Pubblicato in:

    ATP Houston: la prima volta di Brooksby

    - Advertisement -

    Jenson Brooksby batte Frances Tiafoe in due set e si laurea campione in un torneo ATP per la prima volta

    [Q] J. Brooksby b. [2] F. Tiafoe 6-4 6-2

    E’ stata una settimana da sogno per Jenson Brooksby. Partito dalle qualificazioni, da numero 507 al mondo, e salvando per ben tre volte match point nel torneo, alla fine riesce ad alzare il trofeo. Considerato il lungo periodo di stop che lo ha tenuto fuori dal circuito, questa vittoria ha un sapore ancora più speciale.

    Brooksby trionfa quindi per la prima volta in un torneo ATP (aveva perso tutte le prime tre finali disputate) e diventa il quarto giocatore con il ranking più basso a trionfare dal 1990. Meglio di lui hanno fatto: Tommy Haas (vinse da numero 349 a Houston 2004); Fernando Gonzalez (vinse da numero 352 ad Orlando 2000) e Pablo Andujar (vinse da numero 355 a Marrakech 2018). Inoltre, con questo successo, lo statunitense rientra nei primi 200 (diventa numero 172 del ranking).

    Il match

    Brooksby è partito molto forte, breakkando Tiafoe alla prima chance avuta nel secondo gioco e ha poi ottenuto un secondo break sul 3-0. Qui ha subito la rimonta dell’ex top 10 che al termine di un lungo game ai vantaggi ha strappato il servizio al suo connazionale.

    - Advertisement -

    Il braccio del 24enne del Delaware ha iniziato a tremare e Tiafoe, che qui ha ottenuto ben tre finali (vinse nel 2023), ha invece preso fiducia nei colpi facendosi più aggressivo. Sul 4-2 Bigfoe ha recuperato anche il secondo dei due break, sfruttando la quarta palla break concessa dal suo avversario. Ma è qui che Brooksby con coraggio ha annullato una possibilità per Tiafoe di andare a servire e si è portato sul 5-4, dove si è procurato un set point: con una splendida demi-volée il classe 2000 ha poi archiviato il primo parziale dopo 49 minuti di gioco.

    La strada di Brooksby si è poi spianata nel secondo, dove non ha concesso palle break. Dopo non essere riuscito a sfruttare un’occasione sul 2-1, è riuscito a strappare il servizio a Tiafoe sul 4-2 E’ sul 5-2 che si è procurato ben due match point, ma ne è bastato solo uno per poter alzare il trofeo sulla terra di casa.

    Brooksby diventa il sesto giocatore quest’anno a trionfare per la prima volta in carriera in un torneo ATP insieme ad Alexandre Muller, Joao Fonseca, Tomas Machac, Jakub Mensik e al nostro Flavio Cobolli, che ieri ha ottenuto il suo primo successo a Bucarest.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari