More
    TennisTalker MagazineNewsChallengerNapoli Tennis Cup, Darderi cade ad un passo dal titolo. Kopriva è il nuovo re...
    Pubblicato in:

    Napoli Tennis Cup, Darderi cade ad un passo dal titolo. Kopriva è il nuovo re di Napoli

    - Advertisement -

    Luciano Darderi perde al tie-break del terzo dopo più di due ore di partita. Il ceco Kopriva alza il suo sesto trofeo Challenger. Il racconto della finale dal Tennis Club Napoli

    V. Kopriva b. [1] L. Darderi 3-6/6-3/7-6(4)

    dal nostro inviato– Era tutto pronto per festeggiare la vittoria di Luciano Darderi. Un italoargentino, nella terra di Maradona, era il vincitore perfetto per la città di Napoli. Alla fine però il trofeo lo solleva Vit Kopriva. Come raccontato nelle precedenti giornate, era il giocatore che aveva dimostrato la forma migliore fra gli “Outsider” del torneo. Oggi il ceco ha dato anche prova della sua grande freddezza negli appuntamenti importanti. Non ha mai perso la calma, riuscendo a superare ogni momento di difficoltà. Alza così il suo sesto titolo Challenger e soprattutto si avvicina alla top 100: da domani sarà numero 106 del ranking (ha iniziato la settimana alla posizione numero 122).

    Il match

    Nel primo set Luciano è partito bene, aggressivo e concentrato, sembrava un altro giocatore rispetto a quello di stamattina. Nell’ottavo gioco è arrivato il break decisivo che ha permesso all’azzurro di portarsi in vantaggio in maniera più o meno agevole: 6-3 Darderi in 35 minuti di gioco

    Luciano Darderi nella finale contro Kopriva alla Napoli Tennis Cup (foto Luca Maglio)

    Nel secondo parziale è iniziato il calo dell’azzurro, che ha iniziato a parlare spesso con il suo box, sintomo di una mancata fiducia nei propri colpi. Al contrario, dall’altra parte della rete un Vit Kopriva glaciale non ha battuto ciglio di fronte alla situazione di svantaggio e ad alcuni gravi errori commessi. L’ottavo gioco è di nuovo decisivo ma questa volta va al ceco: 6-3 Kopriva in 38 minuti.

    - Advertisement -

    Il terzo set è stato quello più combattuto: il finale che tutti aspettavano di vedere. Le fatiche della semifinale però non hanno aiutato Darderi, a cui vengono i crampi, e pertanto in virtù del regolamento ATP non può neanche chiedere il Medical Time Out. L’azzurro si fa portare il sale per recuperare le energie e in qualche modo riesce a continuare a lottare, con la sua solita “garra“(termine che in questa settimana a Napoli è diventato “Cazzima” ndr.). E’ il tie-break a decidere le sorti dell’incontro, se si è rispettati l’andamento dei servizi per tutto il set, le logiche crollano nel momento clou: i due giocatori vincono i punti solo sui servizi dell’avversario. E’ Kopriva il primo a vincere sul suo servizio portandosi sul 4-2. Darderi non ne ha più e forza gli scambi, ll ceco invece mantiene la sua solidità, ed è alla fine lui ad alzare le braccia al cielo: 7-4 e partita conclusa dopo due ore e 27 minuti di gioco.

    Kopriva con il trofeo della Napoli Tennis Cup (foto Luca Maglio)

    Per essere il primo torneo sulla terra, sono contento, ho preso il ritmo e questo era l’obiettivo. Sarebbe stato bello vincere, sono stato vicino ma sono contento del tennis espresso“. ha dichiarato Darderi alla fine della partita. Luciano infatti può certamente sorridere , ha ritrovato vittorie, fiducia e consapevolezza e soprattutto è riuscito a regalare spettacolo e gioia a tanti tifosi per tutta la settimana. Il torneo si conclude con due vincitori.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari