Jasmine Paolini è la prima italiana nella storia a raggiungere la semifinale al WTA di Miami. Elimina Linette in due set
La giocatrice toscana conferma ancora di più oggi di aver ritrovato serenità in campo. Ottiene per la seconda volta in carriera un posto in semifinale in un 1000 (dopo la vittoria di Dubai 2024), superando chi oggi era a bordo campo a sostenerla. Parliamo di Tathiana Garbin, che raggiunse proprio qui in Florida i quarti di finale nel 2007 e Sara Errani, che ci riuscì nel 2013. Ma è Jasmine ad abbattere il muro e lo fa con determinazione, qualificandosi per la semifinale del WTA 1000 di Miami.
Vince contro Magda Linette, una giocatrice che in passato l’aveva sempre messa in difficoltà e che oggi si trovava con la testa avanti 2-1 negli scontri diretti.
[6] J. Paolini b. M. Linette 6-3 6-2
Jasmine Paolini mette in parità i conti con la giocatrice polacca, stringendo i denti in una partita che, anche oggi, non si è rivelata così semplice da gestire. Linette si è presentata con una vittoria importante su Gauff ed è una giocatrice che in ogni momento può diventare imprevedibile.
Il match inizia in netto ritardo, causa maltempo, e con diversi errori di diritto di entrambe le giocatrici, ma più la partita avanza e più la numero 1 italiana diventa precisa e potente.
Il primo set termina in appena 39 minuti, decisivo il break di Paolini nel quarto game. Ma il ritmo della azzurra è risultato essere troppo alto oggi per Linette, una giocatrice che vanta un best ranking di 19 al mondo e una semifinale agli Australian Open nel 2023. Jasmine inizia il secondo parziale ancora più decisa, a suon di diritti vincenti. Punta i piedi, ruba subito il servizio alla polacca e si porta a testa alta fino al 5-1, facendo resistenza in tutti i pochi momenti di difficoltà.
Chiude in altri 39 minuti esatti. Jasmine porta la bandiera tricolore in semifinale di Miami e si prepara ad affrontare la vincente tra Aryna Sabalenka e Qinwen Zheng, il secondo quarto di finale in programma e ultimo della parte alta del tabellone. Ricordiamo che Aryna ha eliminato la campionessa in carica del torneo Collins. Le due partite della parte bassa del tabellone vedranno affrontarsi la testa di serie n.2 Swiatek contro la sorpresa del torneo Eala e Pegula contro Raducanu.

Le parole di Jas
L’intervistatrice le ricorda che lo scorso autunno Jasmine aveva perso proprio con Linette in due set, invece oggi è stato il contrario. Paolini ha spiegato così la vittoria di oggi: ”È stata dura. Abbiamo aspettato tante ore oggi ed è umidissimo. Sono molto felice di aver vinto con lei dopo aver perso un match duro a Pechino. Sono contenta di come ho gestito partita, le palline erano molto pesanti per colpa dell’umidità”.
Ha raccontato di come ha passato il tempo in quelle quattro lunghe ore di ritardo:”Ho parlato e scherzato con il mio team, mangiato pranzo e uno snack. Ho passato bene il mio tempo”. Ha poi incitato il pubblico a tifarla anche nella prossima sfida con un urlo finale: ”Forza Jasmine!”