Coco Gauff si arrende a Linette, Badosa costretta al ritiro prima di entrare in campo, bene Sabalenka e Zheng. Tutti i risultati degli ottavi di finale
M. Linette b. [3] C. Gauff 6/4 6/4
La giornata di ieri ha visto una delle prime sorprese nel tabellone femminile: la testa di serie numero tre, Coco Gauff, è stata eliminata da Magda Linette dopo un’ora e trenta minuti di gioco. L’inizio di stagione della tennista statunitense si conferma irregolare, non riuscendo a trovare continuità nei risultati.
Linette ha dimostrato di poter ancora competere ai massimi livelli e dopo il match, ha spiegato la chiave del suo successo: “Sono stata coraggiosa e ho servito molto bene, il che mi ha dato stabilità. Coco è una giocatrice dura, anche quando le strappi il servizio continua a lottare. Ho cercato di metterle pressione e rispondere in modo efficace, ed è stato fondamentale“.
La prossima avversaria di Linette sarà Jasmine Paolini, chiamata a confermare l’ottima prestazione offerta contro Osaka.
A. Eala b. [10] P. Badosa Rit.
[4] J. Pegula b. [23] M. Kostyuk 6/2 6/3
Brutte notizie per Paula Badosa, che ha dovuto ritirarsi prima degli ottavi di finale a causa dei problemi cronici alla schiena. Dopo mesi di relativa stabilità che le avevano permesso di tornare al top e rientrare nella top 10 grazie alla semifinale agli Australian Open, la spagnola ha nuovamente dovuto fare i conti con il dolore. Il ritiro a Miami segue quelli già avvenuti a Indian Wells e al WTA di Merida. Riuscirà Badosa a recuperare in tempo per affrontare la stagione sulla terra battuta nel miglior stato di forma possibile?
Nessun problema per la testa di serie numero 4, Pegula, che con il 72% dei punti vinti contro il 48% della sua avversaria approda ai quarti di finale senza troppe preoccupazioni.
[1] A. Sabalenka b. [14] D. Collins 6/4 6/4
[9] Q. Zheng b. A. Krueger 6/2 7/6(3)
Aryna Sabalenka conferma il suo status di numero uno del mondo con una solida vittoria contro Danielle Collins, campionessa in carica, dopo un’ora e 19 minuti. La bielorussa ha dominato grazie a un alto rendimento al servizio, aspetto su cui ha detto di aver lavorato intensamente dopo la sconfitta nella finale dell’Australian Open contro Madison Keys e quella di Indian Wells contro Mirra Andreeva.
“Sono molto contenta della mia prestazione e del fatto di aver vinto in due set. Collins è un’avversaria difficile, abbiamo avuto match complicati in passato, quindi questa vittoria ha un grande valore per me“, ha dichiarato Sabalenka al termine del match.
Ora la numero uno del mondo attende Qinwen Zheng nei quarti di finale.
E. Raducanu b. [17] A. Anisimova 6/1 6/3
Dopo le polemiche con Andreeva, Anisimova non riesce a confermare la prestazione e si fa travolgere da Raducanu. L’americana non era decisamente nel suo miglior stato di forma dopo la lunga battaglia disputata la sera prima contro la giovane russa, e la britannica ha potuto approfittarne. Forse, in un torneo che si svolge in 12 giorni, non sarebbe ideale programmare due partite a meno di 18 ore di distanza. Cosa ne pensate? Dal canto suo, Raducanu conquista il suo primo quarto di finale in un Masters 1000.
[2] I. Swiatek b. [22] E. Svitolina 7/6(5) 6/3
Nel cuore della notte, Iga Swiatek ha sigillato la sua vittoria contro Elina Svitolina. Dopo aver firmato sulla telecamera a bordo campo con la scritta “È ora di andare a dormire“, la polacca ha festeggiato l’accesso ai quarti di finale.