More
    TennisTalker MagazineNewsWTAWTA Miami: uno storico successo per Alexandra Eala
    Pubblicato in:

    WTA Miami: uno storico successo per Alexandra Eala

    - Advertisement -

    La giocatrice filippina continua a stupire. Batte Madison Keys e accede agli ottavi di finale. Tutti i risultati della giornata

    Mentre tutti e quattro i semifinalisti maschili di Indian Wells sono stati eliminati al primo turno in Florida, nel tabellone femminile cinque delle prime sei teste di serie – Aryna Sabalenka, Iga Swiatek, Coco Gauff, Jessica Pegula e Jasmine Paolini – sono ancora in corsa. Nella giornata di ieri però, una giovane teenager filippina ha sconvolto il tabellone con una vittoria in due set sulla campionessa degli Australian Open, Madison Keys.

    A. Eala b. [5] M. Keys 6/4 6/2

    Alexandra Eala, 19 anni, ha firmato la più grande vittoria della sua carriera battendo Keys e diventando la prima tennista filippina della storia a sconfiggere una top ten nell’Era Open. Eala si è qualificata per gli ottavi di finale del Miami Open 2025 senza perdere un set, dopo aver superato anche Katie Volynets e Jelena Ostapenko.

    Non credo di aver avuto tempo di elaborare tutto quello che è successo, sto solo prendendo le cose passo dopo passo”, ha dichiarato Eala dopo il match. “Questa vittoria è incredibile, ma ora devo concentrarmi sul recupero e sul prossimo incontro contro Paula Badosa”.

    - Advertisement -

    Cresciuta nella Rafa Nadal Academy a Manacor, la giovane tennista ha raccontato di aver lasciato la sua casa a soli 13 anni per inseguire il suo sogno: “È stato uno shock, ma sapevo che era la scelta giusta. I miei genitori mi hanno sempre supportata e ho dato tutto per migliorare”.

    Gli altri risultati della giornata

    Mentre Eala scriveva la storia, gli altri match degli ottavi di finale hanno visto confermate le aspettative, nonostante qualche match sia stato più difficile del previsto. In particolare Jessica Pegula ha faticato parecchio prima di avere la meglio su Kalinskaya ed è riuscita a chiudere il match solo al tie-break del terzo set.

    Tutto secondo pronostico per la numero due del tabellone, Iga Swiatek, che ha battuto Mertens per 7/6 6/1. Ottima prestazione di Paula Badosa, decima testa di serie del Miami Open, che ha raggiunto gli ottavi di finale battendo Clara Tauson per 6-3, 7-6(3). Nonostante la vittoria, la spagnola continua a soffrire di problemi alla schiena, gli stessi che l’avevano costretta al ritiro nei quarti del WTA di Mérida e a saltare Indian Wells. In tribuna, ad applaudirla, c’era Carla Suarez, nuova capitana della Billie Jean King Cup, che però dovrà fare a meno di Badosa nel suo debutto, a causa degli impegni della giocatrice nei tornei di Charleston e Stoccarda.

    Emma Raducanu approfitta del ritiro di Kessler, chiaramente impossibilitata a giocare, Kostyuk batte facilmente Blinkova per 6/2 6/1 e Svitolina mette a segno una bella vittoria contro Muchova in tre set.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari