Berrettini vince in rimonta contro Gaston. E’ la sua prima vittoria nel Master 1000 di Miami
[29] M. Berrettini b. [LL] H. Gaston 4/6 6/3 6/3
Matteo Berrettini inaugura il suo Miami Open con una vittoria in rimonta, superando il francese Hugo Gaston in un match durato un’ora e 57 minuti. Il tennista romano, numero 30 del mondo, firma così il suo primo successo in questo Masters 1000, dimostrando una crescita progressiva nell’incontro che lo catapulta al terzo turno.
Il match
La partita non è cominciata nel migliore dei modi con Berrettini che cede subito il servizio con un doppio fallo. Nel primo set i due contendenti si equivalgono, con pochi scambi prolungati e un Gaston solido nei suoi turni di battuta. L’azzurro, poco incisivo in risposta e troppo falloso nei colpi da fondo, perde il parziale pagando 18 errori gratuiti, tra cui l’ultimo, decisivo, su una seconda di servizio tutt’altro che irresistibile del francese.
Nel secondo set cambia la musica. Berrettini alza il livello, affidandosi al servizio e al diritto per prendere il controllo dello scambio. Gaston prova a variare il gioco con soluzioni imprevedibili, tipiche del suo gioco, ma è proprio questa sua alternanza tra talento e fragilità a metterlo in difficoltà. Sul 2-3 il francese spreca due occasioni per restare avanti, commettendo errori evitabili. Berrettini ne approfitta, strappa il break nell’ottavo game e chiude il set con autorità.
Nel parziale decisivo, l’azzurro gioca con maggiore aggressività, servendo in modo impeccabile, limitando gli errori e tornando ad essere “The Hammer“. Gaston prova a resistere con qualche colpo spettacolare, ma nel quinto gioco arriva la svolta: Berrettini centra il break e si avvicina alla vittoria. Sul 5-3, al quarto match point, chiude i conti e può finalmente esultare.
Victory is his.@MattBerrettini comes back from a set down to beat Gaston 4-6, 6-4, 6-3 😤 pic.twitter.com/Bd2AGDRQCU
— Miami Open (@MiamiOpen) March 23, 2025
Le statistiche e il prossimo avversario
Le statistiche premiano il tennista italiano, che ha messo a segno 10 ace e una percentuale del 75% di prime in campo, vincendo l’81% dei punti con la prima di servizio. In totale, il computo dei punti è nettamente a favore di Berrettini (92 a 75).
Ora, al terzo turno, lo attende il belga Zizou Bergs, numero 51 del ranking, che ha eliminato a sorpresa Andrey Rublev. Un match inedito tra i due, con il romano chiamato a confermare quanto di buono visto contro Gaston.
Le parole di Berrettini dopo la partita
“Miami non è mai stato un torneo particolarmente favorevole per me, ma voglio cambiare le cose quest’anno”, ha dichiarato Berrettini a Sky Sports Italia. “L’atmosfera qui è speciale, c’è molta energia e sostegno. Ora mi concentro sul prossimo match, Bergs ha già dimostrato di poter battere grandi giocatori”.