More
    TennisTalker MagazineNewsATPATP Miami: salvate il soldato Carlos, KO con Goffin. Nole fa 410 come Rafa
    Pubblicato in:

    ATP Miami: salvate il soldato Carlos, KO con Goffin. Nole fa 410 come Rafa

    - Advertisement -

    Al Miami Open Carlos Alcaraz si fa sorprendere all’esordio da Goffin. Nole da record, Ruud supera l’esame Kecmanovic e Kyrgios le prende da Khachanov

    D. Goffin b. [2] C. Alcaraz 5-7 6-4 6-3

    Grandi notizie da Miami, dove a fare più rumore è stata l’uscita a sorpresa del numero 2 del seeding Carlos Alcaraz. Lo spagnolo prosegue così la sua crisi mistica, interrotta solo dall’illusorio titolo di Rotterdam. Carlitos ha dimostrato più volte di avere un enorme talento e una prestanza fisica fuori dal comune, del resto non si diventa numero 1 a 19 anni per caso. Spesso però lo spagnolo ha anche mostrato alcune lacune a livello di tenuta mentale, quando qualcosa non va non sembra essere pronto a trovare in corsa la soluzione. E così, risultato dopo risultato, si è fatto oscurare dalla continuità glaciale di Sinner e dalla fame vorace di Zverev, fino a scivolare sul terzo gradino del podio.

    Fuori Sinner e con uno Zverev in totale balia del mar mosso, ci si aspettava da Alcaraz una corsa senza freni verso il numero 1 del rivale azzurro. E invece? E invece Carlos è inciampato, come spesso sembra fare dalla vittoria a Pechino proprio contro Jannik. Fra delusioni Slam e KO prematuri, Alcaraz sembra non trovare più la luce in fondo al tunnel e oggi, dopo l’eliminazione subita all’esordio dal 34enne Goffin, quella luce sembra più lontana che mai. Ora lo spagnolo è fuori dalla corsa al numero 1, e si allontana sempre di più il secondo gradino di Zverev.

    Le dichiarazioni di Goffin al termine del match vinto con Alcaraz a Miami
    Le dichiarazioni di Goffin al termine del match vinto con Alcaraz a Miami / X @TheTennisLetter

    Il riassunto del match: il grande cuore di Goffin contro l’enorme confusione di Alcaraz

    David Goffin sa ancora come si fa a vincere i match che contano. Il 34enne belga, numero 55 ATP ed ex numero 7 (2017), si è goduto appieno le 2 ore e 20 di gioco contro lo spagnolo Alcaraz. “È una sensazione incredibile. Ecco perché continuo a giocare a tennis“, queste le parole di Goffin che riassumono il suo match di stanotte.

    - Advertisement -

    Dopo un break per parte a metà del primo set, Alcaraz si è portato a casa il primo parziale con un break decisivo sul 6-5. Nel secondo Goffin, rispondendo alla confusione di Alcaraz con la sua classica pulizia ordinata, con un parziale di 8 punti su 10 dal 4-4 in poi ha rimandato tutto al terzo e decisivo set. Qui il crollo definitivo di Alcaraz che, travolto dal timore di perdere, ha prima concesso il break in apertura e poi chiuso i giochi concedendo il doppio break sul 5-3. Per Alcaraz 42 errori gratuiti (28 con il diritto) a fronte di 36 vincenti. Il belga affronterà Brandon Nakashima, numero 32 del ranking, che ha sconfitto 6/4 4/6 6/3 Carballes Baena.

    Nole fa 410 nei 1000 e si siede con Rafa sul trono

    [4] N. Djokovic b. R. Hijikata 6-0 7-6(1)

    Il sei volte campione del Miami Open Novak Djokovic, si è messo ufficialmente alle spalle la scia di tre sconfitte consecutive. Il serbo, con la vittoria contro Rinky Hijikata, ha eguagliato Rafa Nadal per il maggior numero di vittorie negli incontri a livello 1000 (410). Per Nole si trattava inoltre della partita numero 501 a livello Master 1000, anch’esso un record, e ha festeggiato il traguardo con una buona vittoria. 6/0 7/6(1) il punteggio in favore di Nole, che ha commesso solo tre errori in un primo set dominato, giocando poi un perfetto tie-break nel secondo. Al prossimo turno il numero 4 del seeding affronterà l’argentino Ugo Carabelli.

    Ho fatto fatica a ritrovare il livello di tennis che stavo producendo all’inizio dell’anno in Australia. Spero di poter dare il via al torneo in modo positivo“, queste le dichiarazioni dell’ex n.1 del mondo al termine del match.

    Djokovic festeggia la vittoria numero 410 a livello 1000
    Djokovic festeggia la vittoria numero 410 a livello 1000 / foto: AL BELLO / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP

    Kyrgios dura un solo set, poi assolo di Khachanov

    [22] K. Khachanov b. [PR] N. Kyrgios 7-6(3) 6-0

    Fra Karen Khachanov e Nick Kyrgios ci si aspettavano fuochi d’artificio, che però sono durati meno del previsto. Nel primo set ottima protezione dei servizi da parte di entrambi, che nei precedenti erano sempre arrivati al set decisivo con grande equilibrio. Nel tie-break l’illusione Kyrgios con un 2-0 iniziale, poi il solito nervosismo ha giocato un brutto scherzo all’australiano che ha totalmente perso le redini del match. Nel secondo set non si è praticamente giocato, in 21 minuti Khachanov ha messo a segno tre break concedendo solo 7 punti a Kyrgios. Il 28enne russo affronterà Grigor Dimitrov, mattatore dell’azzurro Federico Cinà.

    Kyrgios perde al secondo turno di Miami contro il russo Khachanov
    Kyrgios perde al secondo turno di Miami contro il russo Khachanov /X @Tennis

    Sempre sottovalutato, ma sempre lì. Casper Ruud suona la carica

    [5] C. Ruud b. M. Kecmanovic 3-6 6-4 6-4

    Il norvegese Casper Ruud, spesso sottovalutato fuori dalla stagione su terra, ha superato un ottimo esame contro il serbo Kecmanovic. Con un doppio 6/4 in rimonta, il numero 5 del seeding ha messo in mostra un tennis molto aggressivo (44 vincenti contro i 30 del serbo). Nel primo parziale decisivi due break per Kecmanovic, uno sul 3-3 e un altro sul 5-3, arrivati dopo aver annullato due palle break sotto 2-3. Nel secondo Ruud annulla una palla break sul 3-4, possibilmente decisiva, per ottenere il break che lo manda a servire per il set sul 5-4. Nel terzo set il game chiave si gioca sul 4-3 e servizio Ruud. Dopo aver ottenuto il break sul 2-2, il norvegese annulla quattro palle del contro break nell’ottavo game prima di chiudere ancora 6/4. Il prossimo avversario di Ruud sarà il cileno Alejandro Tabilo.

    Casper Ruud vince in rimonta contro Kecmanovic a Miami
    Casper Ruud vince in rimonta contro Kecmanovic a Miami /X @CasperRuudARG

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari