More
    TennisTalker MagazineNewsMarketa Vondrousova si ferma: pausa dal tennis per recuperare dall’infortunio
    Pubblicato in:

    Marketa Vondrousova si ferma: pausa dal tennis per recuperare dall’infortunio

    - Advertisement -

    La campionessa di Wimbledon 2023 costretta a uno stop per problemi alla spalla. Anche altre vincitrici sull’erba londinese alle prese con guai fisici

    Marketa Vondrousova, trionfatrice a Wimbledon nel 2023, ha annunciato che si prenderà una pausa dal tennis per concentrarsi sulla riabilitazione della sua spalla. La tennista ceca, che ha dovuto affrontare diversi infortuni nel corso della sua carriera, si è detta determinata a recuperare completamente prima di tornare in campo.

    Sono ancora alle prese con un infortunio alla spalla” – ha dichiarato Vondrousova sui social – “Non è facile, ma ora mi aspettano mesi di allenamento intensivo e riabilitazione per rimettere in sesto il mio braccio. Pazienza e tempo sono le mie priorità in questo momento, ma credo che ne varrà la pena. Spero di tornare presto in campo“.

    Marketa Vondrousova
    Marketa Vondrousova/Instagram

    Non è la prima volta che Vondrousova deve fermarsi: già dopo lo US Open 2023 si era sottoposta a un intervento alla spalla sinistra e in passato ha sofferto anche di problemi a polso e gomito.

    - Advertisement -

    La maledizione di Wimbledon?

    L’assenza di Vondrousova si aggiunge a una serie di problemi fisici che hanno colpito diverse campionesse recenti di Wimbledon. Ons Jabeur, finalista nel 2022 e 2023, ha lottato con infortuni cronici negli ultimi anni. Barbora Krejcikova, vincitrice nel 2024, ha avuto problemi fisici sin dall’inizio dello scorso anno ed è ancora ferma. Elena Rybakina, campionessa nel 2022, ha anch’essa affrontato diverse difficoltà di salute.

    Quanto è difficile tornare a competere dopo uno stop?

    Il caso di Vondrousova evidenzia quanto sia complesso rientrare nel circuito dopo uno stop per infortunio o dopo un lungo periodo di assenza dalle competizioni. Nel tennis è importante poter affrontare match veri, cioè non solo in allenamento, per ritrovare il ritmo competitivo. E lo dimostrano anche le recenti eliminazioni di Naomi Osaka, Petra Kvitova e Reilly Opelka al primo turno di Indian Wells. Osaka, rientrata dopo la maternità, ha subito un infortunio ad inizio anno. Kvitova è appena tornata dopo oltre un anno di stop per la nascita del figlio. Opelka, invece, è rimasto fuori a lungo per problemi al polso e sta faticando a ritrovare la condizione.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari