Le squadre si preparano in vista del sorteggio che determinerà gli incontri chiave per la qualificazione alla Coppa Davis
Dopo che era stato rimandato il sorteggio per gli incontri del World Group I della Coppa Davis 2025, l’ITF ha oggi annunciato che si terrà giovedì 6 marzo alle 11:00 GMT presso gli uffici della ITF a Londra.
Le sfide del World Group I si disputeranno il 12-13 o 13-14 settembre 2025, nello stesso weekend del Secondo Turno di Qualificazioni. In quest’ultima fase, 14 nazioni lotteranno per conquistare un posto tra le migliori otto della Coppa Davis Final 8, che si terrà a Bologna dal 18 al 23 novembre 2025, mentre contemporaneamente si giocheranno anche gli incontri del World Group II.
A prendere parte agli incontri del World Group I saranno le 13 squadre sconfitte nel Primo Turno di Qualificazioni 2025 e le 13 vincitrici dei Play-off del World Group I 2025. Le nazioni che vinceranno questi scontri accederanno al Primo Turno di Qualificazioni 2026, con la possibilità di puntare al titolo della Coppa Davis 2026.
Tutti gli incontri del Secondo Turno di Qualificazioni, World Group I e World Group II seguiranno il formato best-of-five: due singolari nel primo giorno, seguiti dal doppio e dai due singolari di ritorno nel secondo giorno. Tutte le partite si giocheranno al meglio dei tre set con tiebreak.
Le teste di serie per gli incontri del World Group I sono state stabilite in base all’ultimo aggiornamento del Davis Cup Nations Rankings.
Le squadre partecipanti al World Group I 2025
Teste di serie
- Canada
- Finlandia
- Serbia
- Gran Bretagna
- Cile
- Brasile
- Slovacchia
- Corea del Sud
- Svizzera
- Svezia
- Portogallo
- Taipei Cinese
- Bosnia ed Erzegovina
Nazioni non teste di serie
- Bulgaria
- Colombia
- Ecuador
- Grecia
- India
- Israele
- Kazakistan
- Lussemburgo
- Norvegia
- Perù
- Polonia
- Tunisia
- Turchia