La seconda giornata del Mérida Open ha visto alcune sorprese: una sconfitta amara per Elisabetta Cocciaretto, l’uscita di due testa di serie e due ritiri
Un’altra brutta sconfitta per il tennis italiano femminile, Elisabetta Cocciaretto ha subìto un amaro 6-4 6-0 al Mérida Open dalla polacca Linette. Non è tutto: anche la testa di serie numero 6 Kostyuk e la 8 Sakkari sono state eliminate al primo turno del torneo messicano, rispettivamente da Saville e Sonmez. La romena Cristian e la britannica Jones avanzano al secondo turno grazie al ritiro delle loro avversarie.
Continua la crisi di Elisabetta Cocciaretto
M. Linette b. E. Cocciaretto 6-4 6-0
Dopo la sconfitta a Cluj Napoca da Lucia Bronzetti ai Quarti di finale, Elisabetta Cocciaretto ha perso al primo turno come troppo spesso le è capitato in stagione. Un inizio anno molto complicato, dato che nel 2025 infatti sono già 4 su 5 i tornei in cui l’italiana non è avanzata al secondo turno.
In un’ora e 24 minuti la polacca Linette si è imposta sulla marchigiana, con un netto 6/0 nel secondo set. Il match ha visto in lotta Elisabetta solo nel primo set, dipinto da molti break: cinque realizzati nei primi sei game, e purtroppo due di questi sono arrivati in apertura in favore di Linette. La polacca per due volte si è lasciata scappare il doppio break, mentre Elisabetta ha sprecato due chance sul 4-3. Un primo parziale che ha visto l’italiana in ripresa nella parte centrale, speranza però spenta in breve tempo. Il secondo set è scivolato totalmente dalle mani dell’azzurra, che ha ceduto tutti i turni di battuta all’avversaria, con un 13% di punti vinti con la seconda. In risposta, invece, in tutto il secondo set ha fatto solamente quattro punti. Al momento Cocciaretto, numero 72 del ranking WTA, non ha molto da difendere ma deve ritrovare continuità.
Fuori anche le teste di serie Sakkari e Kostyuk
[WC] Z. Sonmez b. [8] M. Sakkari 7-5 6-2
Ora Magda Linette se la vedrà per la prima volta in carriera con la campionessa in carica Zeynep Sonmez. La WC turca ha eliminato senza troppi problemi la testa di serie numero 8 Maria Sakkari 7-5 6-2. Anche questa partita è stata caratterizzata da numerosi break nel primo set, arrivati in sette game su dodici. Il secondo parziale, invece, ha visto più solidità al servizio per la turca, la quale è stata anche l’unica a strappare il servizio all’avversaria nel terzo e quinto game del set. Questo le è bastato per portarsi avanti facilmente e aggiudicarsi il loro primo scontro diretto.
[Q] D. Saville b. [6] M. Kostyuk 6-4 7-6(6)
Un’altra testa di serie ha dovuto lasciare il torneo. L’ucraina Kostyuk, numero 6 del seeding, è stata battuta dopo una partita molto intensa dalla qualificata Saville. Un match pieno di servizi persi già da inizio partita, con due break consecutivi. Sul 3-2 il set prende la piega in favore dell’australiana, grazie a un altro break che la porta avanti 5-2. A questo punto Saville rischia di essere ripresa dall’avversaria, che la recupera fino al 5-4, ma al secondo set point riesce a mettere a segno un altro decisivo break che le consente di prendersi il primo parziale.
Il secondo set inizia a favore di vento per l’ucraina, che va 3-0 abbastanza velocemente. Il quarto game è estenuante, dato che Saville non molla e ai vantaggi alla seconda chance le strappa il servizio e si all’avversaria. Kostyuk perde il servizio anche sul 4-3, e a questo punto la partita è ancora aperta. Altri due break consecutivi portano il set a decidersi solo al tie-break. Kostyuk ha anche un tre set point sul 6-5 ma non riesce a sfruttarli, mentre al primo match point nel tie-brak Saville chiude il match 6-4 7-6.
Al prossimo turno giocherà contro un’altra ucraina, Kalinina, la quale ha sconfitto la qualificata numero 129 WTA Jeanjean solo in tre set. Saville cercherà di pareggiare i conti, dato che aveva perso il loro unico scontro diretto nel 2023.
I ritiri del torneo: Cristian e Jones avanzano
J. Cristian b. Y. Starodubtseva 6-4 4-1 rit.
La compagna di doppio di Angelica Moratelli, Jaqueline Cristian (con la quale giocherà domani i Quarti di finale), ha beneficiato ieri del ritiro dell’avversaria Starodubtseva nel secondo set sul 6-4 4-1. L’ucraina aveva avuto la chance di giocare al posto della colombiana Osorio, ma non è stata in condizione di sfruttarla.
[Q] F. Jones b. M.S.A. Abdelaziz 6-4 3-0 rit.
Stessa cosa per la qualificata Francesca Jones, che è avanzata al secondo turno grazie al ritiro di Sherif sul 6-4 3-0. Ora dovrà sfidare la qualificata Arango la quale, dopo aver sconfitto nell’ultimo turno di qualificazione Carle, ha sfidato e battuto di nuovo l’avversaria al primo turno del tabellone principale.