More
    TennisTalker MagazineNewsATPSebastian Baez fa doppietta all’ATP 500 di Rio de Janeiro
    Pubblicato in:

    Sebastian Baez fa doppietta all’ATP 500 di Rio de Janeiro

    - Advertisement -

    Sebastian Baez colora per la seconda volta di bianco e azzurro il titolo del Rio Open. Viene premiato da del Potro e dedica la vittoria a Schwartzman

    [5] S. Baez b. A. Muller 6-2 6-3

    Sebastian Baez fa sventolare i colori argentini per la settima volta nel circuito maggiore e per la seconda consecutiva a Rio, senza dimenticarsi di Dieguito. A premiarlo ed abbracciarlo oggi c’era Juan Martín del Potro, che ha seguito il torneo per tutta la settimana. Non dimentichiamoci dell’argento conquistato da Palito proprio qui, a Rio, ai Giochi Olimpici del 2016, quando sconfisse addirittura al primo turno il favorito Novak Djokovic.

    Baez non si dimentica del collega e connazionale Schwartzman, al quale dedica la sua vittoria di oggi con un scritta sulla telecamera: ”Para vos Dieguito” (con un cuore).

    Nell’intervista post match gli ricordano che è il primo giocatore a vincere due volte questo torneo, e lui lo ha fatto per due volte di fila:” Sono molto orgoglioso di tutta la settimana. Era una settimana dura, ma sono contento di ogni match che ho giocato, ho dato il mio massimo. Le finali sono diverse: vuoi vincere il trofeo e c’è pressione in più. Ho cercato di essere concentrato sulla partita, che è la parte più difficile.

    - Advertisement -

    Baez aveva infatti ben 500 punti da difendere e lo ha fatto alla grande. Il due volte campione ha concluso complimentandosi con il suo avversario, soprattutto per la sua collezione di vittorie contro gli argentini di questa settimana: ”Congratuliamoci con Alex, ha sconfitto un sacco di argentini questa settimana ed è stata dura batterlo.

    Báez vince Atp 500 Rio 2025
    Sebastian Báez vincitore dell’Atp 500 di Rio 2025 – pagina Instagram dell’Argentina Open

    Alexandre Muller detiene un record impressionante: contro gli albiceleste ha vinto 30 volte e perso 17 conquistando 15 delle ultime 17 partite, ma è stata la prima volta che veniva a giocare in Sudamerica.

    Queste le sue parole: ”È la prima volta che venivo in Sudamerica a giocare. Grazie a tutti, siete stati fantastici con me per tutta la settimana. Ho giocato in notturna e avete supportato i giocatori alla grande, grazie a tutti.

    A Muller viene consegnato un assegno di 447.558,00 real brasiliani, mentre al vincitore Baez va quasi il doppio: 839.292.

    La partita e i prossimi impegni

    Una forma fisica pazzesca portata in campo oggi da Baez, che prosegue il suo programma sulla terra rossa e sarà impegnato in terra cilena. Giocherà mercoledì nel primo pomeriggio come testa di serie n.3 all’ATP 250 di Santiago, in attesa del vincente del derby sudamericano tra il brasiliano Alves e l’argentino Comesana. Con Comesana conduce 1 vittoria a 0 (2019), mentre con Alves ci sono due precedenti, sempre a favore di Baez (2021 e 2023).

    Il finalista Muller ha invece risentito dell’estenuante semifinale di 3 ore e non è riuscito a reggere il confronto con Baez oggi. Il punteggio della finale del Rio Open 2025 non è stato sicuramente veritiero, visti i pochi game conquistati dal francese a fronte dei molti game lunghi e degli scambi faticosi andati in scena, ma la fatica è il pane dell’argentino.

    Muller giocherà domani notte (intorno alle 01:00 di martedì 25) all’ATP 500 di Acapulco contro Frances Tiafoe, primo scontro diretto tra i due.

    Il post di Muller con Jannik Sinner: l’allenamento dell’off season lo ha preparato al meglio per il 2025

    Gira nei social una foto di Muller con Jannik Sinner durante un loro allenamento nel periodo di preparazione: ”Mi sono allenato col miglior giocatore al mondo durante l’off season. Penso che mi abbia aiutato”.

    Muller e Sinner allenamento off season
    Alexandre Muller e Jannik Sinner nell’allenamento di off season / foto dal profilo Instagram Sky Sport Tennis


    Gli italiani

    Ricordiamo gli italiani impegnati in Messico: Arnaldi avrà una partita difficile contro il top seeded Zverev, Cobolli se la vedrà con Shelton, ma qui i precedenti sono a suo favore: 2-0, tra cui la semifinale del 500 di Washington dello scorso anno, vinta in rimonta.

    Più fortuna per Lorenzo Musetti, che giocherà con un qualificato, prima di andare a confrontarsi con uno tra l’americano Michelsen e il cinese Bu.

    Bellucci, che ha vinto con Eubanks, si gioca questa notte l’accesso al tabellone principale contro il canadese Diallo.

    A Dubai Sonego giocherà domani pomeriggio contro Tsitsipas (precedenti 3 a 0 per il greco) e Berrettini martedì mattina con Monfils (3 vittorie a 0 a favore di Matteo).

    Nardi spera nella fortuna per essere ripescato come lucky loser al posto di Draper, che ha dato forfait per concedersi un po’ di riposo.

    - Advertisement -

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari