Dopo la sospensione di Jannik per colpa del “caso Clostebol” che ha suscitato molte reazioni nel mondo del tennis, si arriva alle prime esclusioni concrete per Sinner
Gli organizzatori dell’esibizione di Las Vegas, hanno annunciato che Jannik Sinner sarà sostituito dal norvegese Caasper Ruud. Lo scandinavo, numero cinque del ranking ATP, completerà la lista composta già da Alexander Zverev, della numero uno WTA Aryna Sabalenka, della quattro volte campionessa Slam Naomi Osaka e dei due migliori giocatori USA del momento, Taylor Fritz e Tommy Paul.
L’MGM Rewards Slam è un’esibizione che si terrà l’1 e il 2 marzo 2025, prima del torneo californiano di Indian Wells (in programma a partire dal 5 dello stesso mese), che avrebbe l’obiettivo di promuovere il tennis in luoghi dove non ci sono competizioni ufficiali. Las Vegas infatti, nonostante sia una città riconosciuta in tutto il mondo grazie ai suoi casinò e alla vita mondana, non è mai stata inserita come meta del grande tennis. Il torneo si giocherà all’interno del Mandalay Bay Resort & Casino. I biglietti per l’evento vanno da 55$ fino ai 2200$ per i posti super vip. I campioni giocheranno sui campi della Michelob Ultra Arena, impianto compreso nel noto hotel di lusso a 43 piani situato sulla Las Vegas Strip.
In qualche modo erede del “Netflix Slam”, l’esibizione che nello stesso periodo dello scorso anno ha visto sfidarsi sempre a Las Vegas Carlos Alcaraz e Rafa Nadal.
Il 2025 di Ruud
Dopo l’uscita al secondo turno agli Australian Open per mano della rivelazione ceca Mensik e dopo aver qualificato anche e soprattutto grazie alle sue vittorie la Norvegia alle finali di Davis, il norvegese si appresta a ripartire. Dopo la fantastica finale a Dallas, persa contro il canadese Shapovalov, il norvegese ha scelto, come lo scorso anno, di partire immediatamente per la tournée americana. Sicuramente le caratteristiche tecnico-tattiche sono quelle di un giocatore che si sente molto più a suo agio sulla terra (di 12 finali vinte in carriera, 11 sono arrivate proprio sulla terra battuta), ma negli ultimi il norvegese ha tentato di evolversi cercando di rendere il suo gioco più omogeneo e meno dipendente dalla superficie di gioco. Questo anche perché la maggior parte dei tornei durante la stagione si gioca su cemento e relegare un talento e una carriera a solamente una porzione di tornei sarebbe stato senza dubbio ingenuo.
Ruud e Jannik due amici fuori dal campo da gioco
Ruud, nonostante in questo caso svolga il ruolo del sostituto di Sinner, ha più volte dichiarato che nonostante i due non siano cresciuti insieme (hanno 3 anni di differenza), abbiano un bel rapporto. Inoltre negli ultimi anni si sono allenati insieme diverse volte e, a fine match, si possono considerare tranquillamente amici.
In aggiunta il norvegese ha anche espresso pubblicamente sostegno (insieme ad altri colleghi come Gasquet e Draper) a Jannik, circa la vicenda che lo ha coinvolto.
