Un’altra strepitosa partita della diciassettenne russa, che si guadagna la finale e “vede” la top 10
[12] M. Andreeva b. [6] E. Rybakina 6-4, 4-6, 6-3
Mirra Andreeva accede all‘ultimo atto del torneo di Dubai, dopo aver vinto 5 game di fila nel terzo set contro la ex numero 3 WTA Elena Rybakina. La diciassettenne russa diventa così la più giovane a raggiungere una finale WTA “1000” dal 2009, e non solo: Andreeva è anche la più giovane ad aver vinto in un solo torneo contro tre campionesse Slam – Iga Swiatek, Marketa Vondrousova e, oggi, Elena Rybakina – dal 2004, quando Maria Sharapova, connazionale piuttosto famosa, sconfisse Svetlana Kuznetsova, Anastasia Myskina e Serena Williams alle Finals di Los Angeles.
La teenager si prende una rivincita estremamente importante, perché proprio la stessa Rybakina a Pechino nel 2023 le aveva negato la vittoria, rimontando da 6-2, 4-2 sotto di punteggio (partita terminata 2-6, 6-4, 6-1). Per la russa oggi si tratta della sesta vittoria contro una giocatrice entro la top 10 e lunedì raggiungerà l’undicesima posizione del ranking in caso di sconfitta in finale, ma se dovesse vincere il torneo farebbe il suo esordio nella top 10 della classifica WTA.
La partita
Il primo set se lo aggiudica la russa, che sul 2-2 conquista il primo break dell’incontro, rimontato però subito dalla kazaka. Sul 3 pari Andreeva vuole restare in vantaggio a tutti i costi, strappa un altro break alla Rybakina e, pur faticando a consolidare il vantaggio, si impone annullando due palle del contro-break sul 4-3 in suo favore e chiude il set poco dopo sul 6-4.
Il secondo set inizia a favore dell’ex numero 3 WTA, che pressa la diciassettenne, costretta ad annullare due break point nel secondo game. Continua a spingere per tutto il set Rybakina, ora più sicura di sé, e sul 5-4, alla prima palla break a disposizione, vince il set, allungando la partita.
Deve fare qualcosa la russa, perché il match sembra essersi ribaltato. Sospetto confermato dal break messo a segno da Rybakina nel secondo game sul servizio della russa, che però ancora una volta dimostra grandissimo carattere e lo recupera immediatamente. Partita combattutissima, che sta per offrire un finale incredibile: Andreeva tiene il servizio e ottiene un altro break, portandosi sopra 4-3 con la battuta a disposizione. Nell’ottavo game Mirra finisce sotto 0-40, ma lotta, recupera un game praticamente già chiuso e non aspetta il turno al servizio successivo per vincere la partita, poiché nel nono gioco, al secondo match point, Rybakina prima esita, poi cede definitivamente.
Finisce quindi 6-3 il terzo set, che spedisce Mirra Andreeva nella finale di un torneo per lei fino ad ora eccezionale: all’ultimo atto, la nuova star del tennis mondiale attende la vincente della sfida tra la danese Clara Tauson e la ceca Karolina Muchova.