L’italiana si qualifica dopo un match che si è concluso in meno di un quarto d’ora a causa del ritiro della sua avversaria, Katerina Siniakova. In finale troverà Potapova. Moratelli in finale nel doppio
L. Bronzetti b. [5] K. Siniakova: 4/0 rit.
Lucia Bronzetti conquista l’accesso alla finale del Transylvania Open di Cluj, torneo WTA 250 con un montepremi di 275.094 dollari. Katerina Siniakova, testa di serie numero 5 del torneo, si è arresa sul punteggio di 4-0 nel primo set, evidentemente limitata nei movimenti per via di un infortunio alla gamba destra, fasciata fin dall’inizio del match. La tennista ceca è riuscita a conquistare soltanto tre punti prima di alzare bandiera bianca sul 4-0 30-15 per Bronzetti.
Bronzetti ha accolto il risultato con grande signorilità e rispetto, riconoscendo la sfortuna della sua avversaria: “Non è bello arrivare in finale così: avrei voluto giocare la partita e combattere. Mi sono resa conto che aveva un problema ma ho cercato di rimanere concentrata sul mio gioco. Mi dispiace per lei e le auguro di riprendersi il prima possibile“.
La sfida in finale contro Potapova
Ora per Bronzetti arriva la sfida più difficile: la finale contro Anastasia Potapova, testa di serie numero 1 del torneo. La russa ha superato in semifinale la bielorussa Aliaksandra Sasnovich con un punteggio di 6-3 7-5, confermando il suo ruolo di favorita. Per la tennista italiana si tratta della quarta finale WTA in carriera, la prima del 2025 e la prima sul cemento indoor. Inoltre, cercherà di conquistare il secondo titolo WTA della sua carriera, dopo la vittoria a Rabat nel 2023.
Bronzetti non nasconde le difficoltà che la attendono: “Ho sempre perso con lei, mi auguro di poter dare il massimo. È stata una settimana bellissima, cercherò di fare del mio meglio anche in finale“.
Angelica Moratelli in finale nel doppio
Un’altra azzurra sarà protagonista domani in una finale del WTA 250 di Cluj. Angelica Moratelli, tennista specializzata nel doppio, in coppia con la giocatrice di casa Cristian, ha battuto Piter/Sasnovich con un netto 6-3 6-2 e domani affronteranno Kempen/Siskova.