More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniWTA 500 Linz: un torneo di classe che dà il via alla stagione del tennis...
    Pubblicato in:

    WTA 500 Linz: un torneo di classe che dà il via alla stagione del tennis femminile in Europa

    Da Muchova a Svitolina, passando per Vondrousova e Potapova: grandi nomi sul cemento austriaco. Elisabetta Cocciaretto l’unica azzurra in tabellone

    Con gli Australian Open ormai alle spalle, il tennis femminile si sposta in Europa per il primo torneo WTA 500 della stagione 2025: l’Upper Austria Ladies Linz. Dal 26 gennaio al 2 febbraio, il Design Center Linz ospiterà la 34ª edizione di un evento che ha visto trionfare, fra le altre, Aryna Sabalenka, Angelique Kerber, Ana Ivanovic e Maria Sharapova. Nonostante l’assenza della campionessa in carica Jelena Ostapenko, il tabellone si presenta ricco di talenti e sfide interessanti.

    Le protagoniste del WTA 500 Linz

    La grande attesa è per Karolina Muchova, finalista al Roland Garros 2023, che ha accettato una wild card per partecipare al torneo. Attualmente numero 20 del mondo, Muchova guiderà il seeding come testa di serie numero uno, alla ricerca del suo primo titolo dal 2019.

    Elina Svitolina, tornata al vertice dopo un periodo difficile, è la seconda testa di serie. La giocatrice ucraina ha dimostrato una forma straordinaria raggiungendo i quarti di finale agli Australian Open, e a Linz cercherà di consolidare il suo ritorno ai massimi livelli.

    Tra i nomi di spicco anche Marketa Vondrousova, vincitrice di Wimbledon 2023, che ha recentemente recuperato da un infortunio alla spalla, e Maria Sakkari, desiderosa di riscattarsi dopo un periodo altalenante.

    Anastasia Potapova, campionessa del torneo nel 2023, torna con l’obiettivo di riprendersi il titolo, mentre Ekaterina Alexandrova, due volte finalista a Linz (2018 e 2024), cercherà di conquistare finalmente il trofeo.

    La partecipazione italiana

    L’Italia sarà rappresentata da Elisabetta Cocciaretto, che si presenta al torneo come una delle ultime giocatrici ad entrare nel main draw. Un torneo importante per l’azzurra che avrà la possibilità di sfidare alcune delle migliori atlete del circuito e accumulare punti preziosi in classifica.

    Le altre protagoniste

    Il tabellone di Linz è completato da nomi interessanti come Lulu Sun, nominata WTA Newcomer of the Year 2024, Clara Tauson (fresca vincitrice del torneo di Auckland), Dayana Yastremska, Elina Avanesyan e Katerina Siniakova, fresca vincitrice del doppio femminile degli Australian Open in coppia con Taylor Townsend. La giovane Peyton Stearns, Olga Danilovic, Viktoriya Tomova e Jessica Bouzas Maneiro completano il tabellone.

    Premi e punti in palio

    Il montepremi definitivo non è ancora stato confermato, ma si prevede un aumento rispetto ai $922.573 dello scorso anno. Nel 2024, la vincitrice ha guadagnato $142.000 e 500 punti WTA. Con l’edizione 2025 che si svolge in contemporanea al Singapore Tennis Open, Linz si conferma un appuntamento importante per le giocatrici che puntano a iniziare l’anno con il piede giusto.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari