More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: i quarti della parte bassa del tabellone femminile saranno Keys/Svitolina e Swiatek/Navarro
    Pubblicato in:

    Australian Open: i quarti della parte bassa del tabellone femminile saranno Keys/Svitolina e Swiatek/Navarro

    Inarrestabili Swiatek e Svitolina. Bene Keys, Navarro sopravvissuta. Delineati i quarti di finale della parte bassa del tabellone

    La parte bassa del tabellone femminile degli Australian Open 2025 ha visto Swiatek e Svitolina imporsi con facilità. Ottima prestazione di Keys, che elimina una Rybakina affaticata, mentre Navarro supera Kasatkina dopo un match estenuante. Nei prossimi incontri, Keys sfiderà Svitolina, mentre Swiatek affronterà Navarro.

    Keys inarrestabile: conquista la sua nona vittoria consecutiva in Australia e un posto nei quarti degli AO

    [19] M. Keys b. [6] E. Rybakina 6-3 1-6 6-3

    Un match molto atteso di questa notte é stato quello tra la kazaka Elena Rybakina (numero 7 WTA) e la statunitense Madison Keys (numero 14). Decisamente in forma l’americana sui campi australiani, che con il punteggio di 6-3 1-6 6-3 si porta a 3 vittorie a 2 contro la kazaka e a 9 vittorie consecutive, avendo vinto tutte le partite a partire dal torneo precedente (WTA 500 di Adelaide). Prima protagonista della parte bassa del tabellone è Madison, che accede ai quarti degli Australian Open.

    Analisi del match

    Keys gioca un primo set in linea con la sua forma del momento, mentre Rybakina è sotto tono come le aspettative indicavano. È infatti sofferente, ma dal caldo più che dai problemi alla schiena che l’avevano tormentata nel match precedente. Solamente nel secondo set, dopo un toilet break utile a resettare, è riuscita ad esprimere un gioco leggermente migliore, aiutata da alcuni errori di distrazione di Keys. Il caldo infernale costringe entrambe le giocatrici a scappare per qualche minuto dal campo a fine secondo set, per tentare di trovare energie per la partita finale.
    L’inizio di terzo set è a favore di Keys, che va subito avanti 3-1 aiutata da un momento di nervosismo della kazaka che nonostante tutto non molla e recupera 3-3. È proprio ora che Keys diventa ingiocabile, giocando 3 game che lasciano tutti a bocca aperta, con delle risposte micidiali.
    Un match fatto di nessuna trama tattica per entrambe le giocatrici, se non quella di lasciare ferma l’avversaria.

    Keys in cerca di superare il passato

    Keys sembra pronta per cercare di superare il suo miglior risultato qui: la semifinale. Contenta, ovviamente, si esprime così: ”È difficile credere che siano già passati 10 anni da quando ho fatto il mio primo quarto. La prima semifinale qui è stata pazzesca, perdere poi dalla campionessa Serena Williams ha rappresentato tanto per me, è stato veramente incredibile”. Sul match di oggi racconta: ”Lei ha alzato il suo livello nel secondo set e sono contenta di aver fatto lo stesso nel terzo. Ho provato a farmi sentire in risposta e a servire bene. Oggi la risposta ha avuto un grande ruolo nella mia partita”. Il primo match della parte bassa dei quarti degli AO vedrà protagoniste Keys e Svitolina, altra giocatrice in grande forma a caccia di superare se stessa in questo torneo.


    Lo spirito ucraino stellare di Svitolina la porta ai quarti della parte bassa del tabellone degli AO

    [28] E. Svitolina b. V. Kudermetova 6-4 6-1

    Elina Svitolina (27 WTA), giocatrice di grande esperienza, con la vittoria di oggi ha portato a 3 le presenze ai quarti di finale in questo torneo. Questa volta, però, sembra determinata a superarsi: sia lo scorso turno che oggi ha espresso un livello talmente alto da eliminare prima la nostra Jasmine Paolini, nonché numero 4 del mondo in tre set, che Veronika Kudermetova, numero 75 al mondo.

    Uno sguardo al match

    Nonostante una partenza difficoltosa, Svitolina riesce ad aggiudicarsi il primo parziale. Incredibili lo spirito combattivo e l’aggressività di Svitolina, ancora maggiori rispetto a quando ha raggiunto i suoi migliori risultati. La Kudermetova accusa un problema fisico e, forse condizionata, non riesce ad esprimere la sua miglior forma. Con un ottimo 6-4 6-1 Svitolina riesce a prendersi la prima vittoria contro la russa, la quale l’aveva sconfitta già due volte in passato. Non solo, è anche una rivincita ucraina nei confronti della Russia, e Svitolina lo sottolinea chiaramente scrivendo sulla telecamera al termine del match: ‘The spirit of Ukraine‘, accompagnato da un cuore.

    Svitolina ottavi AO 2025
    Elina Svitolina – pagina ufficiale Instagram WTA
    Svitolina posticipa le interviste e va subito in campo ad allenarsi

    Si capisce l’entusiasmo di Svitolina dato che subito dopo il match ha posticipato la conferenza stampa ed è andata in campo ad allenarsi, dato che, a suo dire, all’inizio della partita non ha avuto ottime sensazioni. Ha anche approfittato per allenare il servizio in vista della sua prossima avversaria, Madison Keys, anche lei un’ottima servitrice.

    Ecco le sue parole a caldo: “Era il mio desiderio arrivare ai quarti, mi sono impegnata molto per essere qui. Sono felice di come il mio corpo ha reagito all’operazione (Ndr: al piede destro) , e sono riuscita a giocare molte partite. Le cose sono cambiate, complice l’avanzare dell’età. Ho dovuto adattarmi e sono diventata più aggressiva, cerco di rendere gli scambi più brevi”.

    Svitolina cerca di trasmettere al massimo la sua energia anche sugli spalti, sostenendo il marito Gaël Monfils, ma non è sufficiente: il francese è costretto al ritiro all’inizio del quarto set, dopo che i primi tre sono finiti tutti al tie-break.

    Navarro sopravvive contro la resiliente Kasatkina

    [8] E. Navarro b. [9] D. Kasatkina 6-4 5-7 7-5

    Un altro match che ha suscitato molto interesse è stato quello tra un’altra statunitense, Emma Navarro e la russa Daria Kasatkina. Si trovano attualmente molto ravvicinate nella scala gerarchica delle migliori giocatrici al mondo, ed è la prima volta che si scontrano nel circuito. Dopo un match stremante e infinito durato 2 ore e quaranta minuti, la forza mentale e fisica di Emma Navarro è riuscita a sconfiggere una delle giocatrici più resilienti del circuito con il punteggio di 6-4 5-7 7-5. Alla sua seconda partecipazione degli Australian Open in carriera, la statunitense raggiunge i quarti di finale del tabellone femminile.

    Navarro ottavi AO 2025
    Emma Navarro – pagina ufficiale Instagram Australian Open
    L’andamento della partita

    Un primo set molto altalenante, che vede un inizio difficoltoso per Kasatkina. Molto fallosa, forse sorpresa dal ritmo alto dell’avversaria, aiuta Navarro a portarsi avanti 4-0. Finalmente Kasatkina entra in partita e mette i piedi in campo: riesce a fermare la corsa di Navarro e con due break consecutivi la raggiunge sul 3-4. Molto brava Navarro che fa subito il contro break e va a servire per il set, ma dal 40-0 per Navarro, Kasatkina la recupera e fa un break fondamentale, portandosi sul 4-5.
    A questo punto Daria, forse per la tensione, gioca un game da dimenticare e a 0 subisce break e perde il primo set 6-4 in 41 minuti.
    Un set con 7 break su 10 game totali, con molti errori soprattutto da parte della russa, che non conferma la sua solidità.

    Anche il secondo set è stato pieno di alti e bassi, che vede partire bene subito 2-0 Kasatkina. Di nuovo un momento no per la russa, che perde tre game consecutivi per poi prendere nuovamente respiro e portarsi avanti 4-3, ma solo per poco perché fa subito dei pasticci sufficienti per subire un altro break. Navarro va in direzione d’arrivo, ha energie per correre ovunque, ma Kasatkina non si arrende mai. È ora di tirare fuori il coraggio: annulla tre match point della statunitense, le strappa il servizio e si aggiudica il secondo set con il punteggio di 7-5. Molto più centrata in questa fine del set la russa, che ha ritrovato la resilienza e la solidità che la contraddistinguono.

    Set finale

    Inizio di set con lo stesso punteggio, ma invertito: si apre con un’energica Navarro, che va avanti 2-0. Kasatkina usa la testa, e fa tre giochi consecutivi. Troppo altalenante la russa, che consente a Navarro di andare 4-3 a suo favore. Da qui il match diventa infinito, una prova di resistenza all’ultimo respiro. Kasatkina annulla sette palle break e va 4-4. Navarro entra in una zona pericolosa, perché è incastrata nel gioco dell’avversaria. Riesce ad annullare due palle break e va 6-5. Navarro torna ad avere match point dopo i tre precedenti avuti nel secondo set e concludendo con un ulteriore break vince questo match mentalmente complicatissimo. Un ottimo 6-4 5-7 7-5 le consente di accedere così nei quarti di finale alla sua seconda partecipazione in carriera agli Australian Open 2025.

    “Stayin’ alive”: la forza mentale di Navarro
    Navarro stayin alive
    Emma Navarro stayin’ alive – pagina ufficiale Instagram Australian Open

    Oggi ha vinto la giocatrice più pronta, che aveva più energie. Kasatkina era più sofferente fisicamente, e al servizio si è visto: verso la fine del match le prime palle superavano a malapena i 100 km/h.

    Navarro è stata inaspettatamente più tenace di Kasatkina, e nell’intervista post match lo conferma: ”È stato un match ricco di dramma, in tutto il torneo sono stata una sopravvissuta e ho continuato anche oggi. Più gioco, più mi sento in forma”. “Stayin’ alive” sono le sue parole scritte sulla telecamera.

    Reduce da quattro match vinti al terzo set, Navarro farà il possibile per essere pronta per il prossimo turno. La seconda partita della parte bassa dei quarti degli AO vedrà scontrarsi la statunitense e l’ingiocabile Iga Swiatek, che non si fa scalfire da niente e nessuno. Riuscirà Navarro a sopravvivere anche questa volta?

    Świątek dà lezioni di tennis alla lucky loser Lys

    [2] I. Swiatek b. LL E. Lys 6-0 6-1

    Iga Swiatek avanza ancora in questo torneo, e accede ai quarti degli Australian Open. La polacca lascia sempre meno game e punti alle sue avversarie: ha perso solo 11 game in 4 partite, di cui 4 nelle ultime tre.

    Swiatek ottavi AO 2025
    Iga Swiatek – pagina Instagram ufficiale Tecnifibre

    Quest’oggi ad essere soffocata in soli 59 minuti è la lucky looser Lys, accompagnata dal direttore tecnico della federazione tennis tedesca e dalla mamma. Suo padre e allenatore, Vladimir, ex giocatore ucraino della Coppa Davis, aveva abbandonato l’Australia dopo la sconfitta della figlia nel tabellone di qualificazione. 

    Lys è più che consapevole della portata della sua avversaria, ma nonostante tutto resta sorridente in tutto il match. Il pubblico acclama i pochi punti vincenti della tedesca per incitarla, che riesce a convertire le sue poche speranze in game solamente nel decimo game della partita, esultando come se avesse vinto l’intero match accompagnata da un boato del pubblico. Arriva poi il game più lungo dell’incontro, fatto di 6 parità ma lo chiude ancora con un break Swiatek. Un ultimo game schiacciante la porta alla vittoria e si avvicina sempre più a quello che è stato il suo miglior risultato qui, la semifinale nel 2022.

    Un’ingiocabile Swiatek avanza facilmente ai quarti di finale

    Una Iga Swiatek impeccabile oggi, che vanta la maggior percentuale di partite vinte negli Slam. Novità per il suo clan è l’inserimento della figura dello sparring partner, una figura che sta migliorando la qualità dei suoi allenamenti.

    A fine match ha dichiarato: “È stata la mia prima sessione serale e c’è sempre una bella atmosfera in questo campo. Lo stadio era quasi pieno e questo mi dà tanta energia. Sono ancora molto giovane e ho tanto da migliorare. Partite come questa mi danno molta fiducia. È un torneo che si adatta bene al mio gioco, mi sto divertendo tantissimo anche fuori dal campo nella città di Melbourne”. Iga è pronta per superare e imporsi nei quarti della parte bassa del tabellone.

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari