More
    TennisTalker MagazineTennis TTCompetizioniAustralian Open: Musetti out, Shelton agli ottavi
    Pubblicato in:

    Australian Open: Musetti out, Shelton agli ottavi

    Un Musetti non al top cade in quattro set con Shelton, ma quanti rimpianti! Il mancino americano se la vedrà ora con l’eterno Monfils

    [21] B. Shelton b. [16] L. Musetti 6-3 3-6 6-4 7-6(5)

    Una sfida fra due talenti eccezionali

    E’ un match interessante quello che vede di fronte due dei migliori talenti nel circuito. Lorenzo Musetti parte avanti nei pronostici, per ranking e precedenti (Queen’s 2023 e Miami 2024). Ben Shelton però è sempre un’incognita e il suo efficace servizio sui campi di Melbourne può essere un fattore determinante. Questo è il primo incontro tra due giocatori tra i primi 20 nel singolare maschile agli Australian Open di quest’anno. Per entrambi è un’occasione per far prevalere il proprio talento e vincere con un diretto concorrente per la scalata verso la Top 10.

    IL MATCH

    Avvio in salita per Musetti, subito sotto di un break contro un ispirato Shelton. L’italiano ha due palle break nel terzo gioco, ma non riesce a strappare il servizio all’avversario che conferma il vantaggio. Scampato il pericolo, l’americano tenta un altro assalto al servizio di Musetti che è bravo ad annullare tre palle break e mettere a referto il suo primo gioco del match.

    Sotto 4-1 Musetti chiede l’intervento del medico, lamentando un fastidio al petto con annessi problemi di respirazione. Dopo aver misurato febbre e pressione l’italiano torna a giocare e riesce finalmente a vincere un turno di servizio senza offrire palle break. Lorenzo sembra più sciolto, ma il break iniziale fa la differenza e Shelton porta a casa il primo set 6-3.

    Il secondo set è più equilibrato, con i due giocatori che non soffrono al servizio. Il primo a spezzare la difesa avversaria è Musetti, che finalmente riesce a fare il break a Shelton e si porta così sul 4-2. Anche in questo parziale a fare la differenza è un singolo break, questa volta però in favore di Muso. Il set si chiude quindi 6-3 in favore del giocatore di Carrara, che riduce il numero di errori non forzati (solo 4, contro i 12 di Shelton) e rimette in piedi la partita.

    Il momento negativo per Musetti sembra ormai lontano ed è lui ad avere in mano il ritmo degli scambi. Nel terzo set a rischiare è solo Ben Shelton, che annulla comunque due palle break e resiste agli assalti dell’italiano portandosi sul 5-4. Nel momento peggiore arriva la sorpresa. Musetti serve per restare nel set, va sopra 40-15 ma si fa rimontare (complice un doppio fallo sul 40-30). Dal 40-40 prima un fortunoso nastro manda fuori tempo Musetti, poi un gran dritto – sottolineato con urlo un po’ al limite – di Shelton mette in condizione l’americano di chiudere break e set: 6-4 Shelton.

    Si va dunque al quarto set con qualche rimpianto per Musetti. Lorenzo non riesce a reagire e ottiene il primo punto del set, dopo 13 consecutivi di Shelton, quando è già sotto 2-0 30-0. Messo all’angolo l’italiano si scuote, ottiene il break e dopo un turno di servizio a zero si porta sul 3-3. Da qui in poi si verifica un equilibrio quasi surreale, con solo game a zero al servizio per entrambi, che porta il set al tie-break. Tanto perfetti al servizio prima, quanto insicuri ora. Nei primi cinque punti solo uno viene vinto dal giocatore al servizio (punto del 3-1 dell’americano). Si gira con Shelton sopra 4-2, l’americano cade a terra su un recupero ma non sembra avere problemi. Musetti ci prova, lotta, ma Shelton è più solido e chiude il set. Partita dunque a Ben Shelton, con Musetti che sicuramente avrebbe potuto fare qualcosa in più.

    Shelton festeggia la vittoria con Musetti nel 3T degli Australian Open 2025
    Shelton supera Musetti nel 3T degli Australian Open 2025 – fonte X Australian Open

    Sarà l’anno buono per Shelton?

    La testa di serie numero 21 raggiunge per la seconda volta in carriera gli ottavi in Australia, con l’obiettivo di ripetere almeno i quarti del 2023. Ad attenderlo un caldissimo Gael Monfils, autore di un’ottima vittoria in quattro set con la testa di serie numero 4 Taylor Fritz. Per Shelton, dopo un 2024 in cui ci si aspettava qualche conferma in più, questa rappresenta già una stagione cardine. Fra i tanti giovani in rampa di lancio, Ben Shelton è pronto a fare la differenza. Che sia l’anno buono?

    Come proseguirà il cammino di Ben Shelton nella 113esima edizione degli Australian Open? Scopri i possibili avversari consultando il tabellone e segui i nostri canali social per restare aggiornato sui risultati e le ultime novità!

    Commenti

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Newsletter

    Ti potrebbe interessare...

     

    Segui i tornei in collaborazione con TENNISTALKER MEDIA PARTNER

    più popolari