Jannik batte in tre set lo statunitense Marcos Giron, alzando il suo livello di gioco rispetto al secondo turno, e raggiunge la seconda settimana a Melbourne.
[1] J. Sinner b. M. Giron 6-3 6-4 6-2
Il nostro numero uno al mondo torna in campo per aprire la sessione serale sulla Rod Laver Arena. Dall’altra parte della rete Marcos Giron, californiano dai colpi puliti e rapidi, che ha come suo mentore un giocatore che qui ha vinto ben quattro volte, André Agassi.
Questa è la seconda volta che Sinner e Giron si incontrano, ma è la prima in un torneo del Grand Slam. Sinner ha vinto il precedente incontro in due set. Giron è avanzato al terzo turno degli AO dopo aver sconfitto Yannick Hanfmann 2-6, 7-5, 6-1, 7-5 e Tomas Martin Etcheverry 7-5, 3-6, 7-5, 3-6, 6-4, ottenendo le sue prime vittorie agli Australian Open nei primi due turni.
IL MATCH
Nel primo set l’azzurro parte subito aggressivo, cercando di prendere la rete appena ne ha la possibilità e trova subito il break. Sembra un giocatore diverso rispetto a quanto visto con Schoolkate, anche con il servizio. Sul 4-1 Sinner ottiene una palla per il doppio break, ma lo statunitense gioca una grande volèe con un taglio da sotto e la annulla. L’azzurro va a servire per il match sul 5-3 e complice qualche errore di troppo col dritto (colpo con cui ha concesso troppo oggi) regala una palla break a Giron, ma la annulla con un servizio vincente. Con un ace Jannik si aggiudica il primo parziale con il punteggio di 6-3.
Nel secondo set è sul 2–2 che Jannik rompe gli equilibri procurandosi due palle break, ma ne basta solo una per indirizzare subito la partita. I colpi di Giron non sembrano creare grossi problemi al numero uno al mondo, che però concede una palla per il contro break. Il servizio viene in suo aiuto, con un ace la annulla e consolida il vantaggio. Sinner mantiene un’ottima percentuale di punti vinti con la prima (83% nel set) e chiude 6-4 il secondo.
Il terzo set si mette subito in discesa. Jannik breakka il californiano in apertura e si porta 2-0 grazie ad una risposta vincente su una seconda di Giron che è stata troppo corta per tutto il match. Un impreciso Sinner col dritto regala però il contro break sul 2-1. L’azzurro ritrova subito la concentrazione e breakka nuovamente il californiano che sul 3-2 chiama il fisioterapista per un problema al piede. Lo statunitense sembra non averne più, fatica a trovare gli appoggi e concede nuovamente un break sul 4-2 che è decisivo per archiviare la partita con il punteggio di 6-3 6-4 6-2
Le statistiche del match
Bene Sinner con la prima di servizio, con la quale vince l’82% dei punti, e migliora leggermente in risposta rispetto al secondo turno, vincendo il 44% dei punti in questa partita contro il 36% nel match con Schoolkate. Troppi forse gli errori non forzati (37), su cui dovrà lavorare nei prossimi giorni. L’azzurro ha tentato diverse discese a rete, conquistando 16 punti su 24
L’intervista post partita
“Sono contento di essere al prossimo turno, sto cercando di andare anche più a rete anche se la percentuale di punti non è stata la migliore, devo migliorare se voglio continuare ad andare avanti nel torneo”.
Divertente anche il siparietto a fine partita con Jim Courier che ha chiesto a Jannik cosa faccia di solito prima di una partita. L’altoatesino ha confessato di aver dormito ben 10 ore e di essersi riposato un po’ anche prima del match. “Ma l’importante è essere sveglio quando conta” ha detto ridendo Jannik.