Ben Shelton, Taylor Fritz, Alex De Minaur e Gael Monfils avanzano al terzo turno degli Australian Open 2025 con prestazioni convincenti. L’americano Shelton supera Carreno Busta in quattro set, Fritz domina Garin con una partita perfetta, mentre De Minaur entusiasma il pubblico di casa eliminando Boyer. A 38 anni, Monfils continua a sorprendere, eliminando Altmaier. Giornata amara per Hubert Hurkacz, sconfitto da Kecmanovic.
Fritz impressiona e si prepara al duello con Monfils
[4] Taylor Fritz b. Cristian Garin 6-2, 6-1, 6-0
Taylor Fritz, testa di serie numero 4, ha annichilito Cristian Garin con una prestazione impeccabile: 6-2, 6-1, 6-0 in appena 82 minuti. Finalista dello US Open 2024, l’americano ha perso solo otto game nei primi due turni e si candida come uno dei favoriti del torneo. Al terzo turno, affronterà Gael Monfils, già suo avversario a Melbourne nel 2019, quando vinse in quattro set.
De Minaur conquista la Rod Laver Arena
[8] Alex De Minaur b. Tristan Boyer 6-2, 6-4, 6-3
Alex De Minaur, idolo locale e testa di serie numero 8, ha superato l’americano Tristan Boyer con un netto 6-2, 6-4, 6-3. Spinto dal caloroso pubblico di casa, l’australiano ha mostrato un tennis aggressivo e solido. Ora, al terzo turno, sfiderà Francisco Cerundolo per un posto negli ottavi.
Monfils, il 38enne che non smette di stupire
Gael Monfils b. Daniel Altmaier 7-5, 6-3, 7-6(3)
Gael Monfils continua la sua favola agli Australian Open. Dopo aver conquistato il titolo ad Auckland la scorsa settimana, diventando il più anziano vincitore di un torneo ATP dal 1977, il francese ha raggiunto per la 12ª volta in carriera il terzo turno a Melbourne. Con una vittoria in tre set su Daniel Altmaier per 7-5, 6-3, 7-6(3), Monfils si unisce al ristretto gruppo di giocatori over 38 capaci di compiere questa impresa
“Per me, la cosa più importante è la salute. Il tennis mi ha dato tutto, più di quanto avessi mai immaginato. Ogni cosa in più è solo un bonus”, ha dichiarato emozionato. Monfils, con un record di 8-1 in questa stagione, sembra pronto a dare battaglia contro Fritz.
Hurkacz delude, Kecmanovic approfitta
Miomir Kecmanovic b. [18] Hubert Hurkacz 6-4, 6-4, 6-2
La grande sorpresa della giornata è stata l’eliminazione di Hubert Hurkacz. Il polacco, testa di serie numero 18, è stato travolto dal serbo Miomir Kecmanovic con il punteggio di 6-4, 6-4, 6-2. Hurkacz, che sembrava in buona forma dopo la United Cup, ha sofferto problemi al servizio e poca incisività nei momenti chiave.
Shelton inarrestabile contro Carreno Busta
[21] Ben Shelton b. Pablo Carreno Busta 6-3, 6-3, 6-7, 6-4
Ben Shelton conferma il suo straordinario momento di forma. Lo statunitense, semifinalista agli US Open 2023, ha battuto lo spagnolo Pablo Carreno Busta in quattro set (6-3, 6-3, 6-7, 6-4). Carreno, al rientro dopo un lungo infortunio, non è riuscito a contenere la potenza del giovane americano. Ora Shelton affronterà Lorenzo Musetti in un match che promette spettacolo.