Da un italiano all’altro: Fognini dà forfait e lascia spazio al Lucky Loser Francesco Passaro contro la testa di serie numero 10 Grigor Dimitrov
F. Passaro b. G. Dimitrov [10] 7-5 2-1 rit.
Francesco Passaro, nel Main Draw da lucky loser, sostituisce Fognini e approfitta del ritiro di Grigor Dimitrov dopo appena un set per raggiungere il secondo turno degli Australian Open 2025.
Che il bulgaro Grigor Dimitrov non fosse al meglio, si sapeva già, ma chi avrebbe mai immaginato un esito del genere per questo primo turno?
Una fascite plantare costringe Fognini al ritiro, al suo posto entra Francesco Passaro da lucky loser, che riceve probabilmente il più bel regalo di compleanno della vita (24 anni il 7 gennaio) entrando per la prima volta in un Main Draw di uno Slam. Un esordio da sogno per l’italiano numero 104 al mondo, con Dimitrov che al contrario è un veterano di queste competizioni: 56esima presenza Slam consecutiva e 15esima agli Australian Open, con la semifinale del 2017 persa contro Nadal come miglior risultato.
IL MATCH: Dimitrov non al meglio sin dai primi scambi e a Passaro basta il “compitino”
Sin dai primi istanti dell’incontro, Francesco Passaro prova sorprendere la testa di serie numero 10 che deve annullare una palla break e lottare per salvare il turno di servizio. Grigor Dimitrov non appare molto fluido nei movimenti – complice un fastidio all’anca che si porta dietro dalla semifinale a Brisbane – e questo permette a Passaro di tenere il match in equilibrio e provare un altro assalto al servizio del bulgaro nel quinto gioco. La svolta arriva sul 5-5, quando un ottimo Passaro approfitta dell’ulteriore calo fisico di Dimitrov per strappargli il servizio a zero. L’italiano tiene alta la concentrazione e chiude il primo set sul 7-5.
Finito il primo set Dimitrov è costretto a chiedere l’intervento del fisioterapista e abbandona il campo per il medical timeout.
A inizio secondo set il bulgaro va al servizio chiaramente non al meglio e il match sembra avviarsi già verso la sua fase conclusiva. Passaro non riesce a sfruttare la palla break sul 30-40 e Dimitrov si porta avanti. Nei successivi due game il numero 10 del mondo prova a tenere vivo il gioco ma non ne ha più e, subìto il break nel terzo gioco, alza bandiera bianca. Francesco Passaro ottiene così l’accesso al secondo turno di uno Slam per la prima volta in carriera.
Cosa aspettarsi adesso?
Per il tennista di Perugia, ad un passo dall’ingresso nella Top 100 ATP, ora non resta che attendere il prossimo avversario. A contendersi il secondo turno contro l’italiano sono l’esperto belga David Goffin e il francese Benjamin Bonzi. Comunque vada, la vittoria di oggi è già un ottimo risultato per l’ennesimo ottimo prodotto del tennis italiano. Ora non resta che lavorare sodo e far sì che la presenza negli Slam diventi una costante.
Come proseguirà il cammino di Francesco Passaro nella 113esima edizione degli Australian Open? Scopri i possibili avversari consultando il tabellone e segui i nostri canali social per restare aggiornato sui risultati e le ultime novità!